Pubblicato: dom, 29 Dic , 2013

Università, pronte le nuove date del numero chiuso

Emesse le nuove date dei test d’ammissione universitari per il 2014

 

sapienza-università-romaA renderle note il Miur, si comincia con medicina l’otto aprile e a seguire tutte le altre facoltà. Quest’anno non ci sarà più il discriminatorio bonus maturità calcolato sul voto del diploma, che tanto ha fatto fatto parlare la scorsa estate e per il quale sono ancora aperti diversi ricorsi.

Continua l’insana pratica di distogliere l’attenzione dei maturandi dall’esame che certificherà il loro diploma con la difficoltosa preparazione richiesta per i test d’ammissione. Ecco le date comunicate dal ministero: Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria, 8 aprile 2014; Veterinaria, 9 aprile 2014; Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico, direttamente finalizzati alla professione di Architetto, 10 aprile 2014; Medicina e chirurgia in lingua inglese, 29 aprile 2014. Soltanto per le professioni sanitarie i test si avranno a settembre poiché non rientrano tra i concorsi nazionali, con test diversi per ogni ateneo e differenti graduatorie.

L’impressione è che il lungo preavviso per studenti e gli atenei non servirà ad evitare tutti i disaggi occorsi l’anno scorso. Il ministro Maria Chiara Carrozza che non sembra voler prender in alcun modo le distanze dai suoi predecessori, afferma l’importanza di adeguarsi agli standard europei, tralasciando però che nel resto del vecchio continente le voci dei bilanci statali per ricerca è università sono considerate investimenti e non voci in rosso da tagliare.

Le organizzazioni studentesche non rimangono a guardare e manifestano apertamente la loro contrarietà al sistema del numero chiuso chiedendone l’abolizione, più investimenti nel settore e un miglior orientamento nelle scuole.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Diritti umani, evento a Londra: “No ai minori in gabbia in Israele come in Messico”.

6 luglio 2018, Commenti disabilitati su Diritti umani, evento a Londra: “No ai minori in gabbia in Israele come in Messico”.

Con lettera di licenziamento chiude la Bekaert

27 giugno 2018, Commenti disabilitati su Con lettera di licenziamento chiude la Bekaert

Medicina oggi. Incontro a Palermo con Giovanni Marotta.

27 giugno 2018, Commenti disabilitati su Medicina oggi. Incontro a Palermo con Giovanni Marotta.

1977-2018: il Raduno nuove tendenza musicali torna in spiaggia a Riccione.

20 giugno 2018, Commenti disabilitati su 1977-2018: il Raduno nuove tendenza musicali torna in spiaggia a Riccione.

Aumento dei reati economici

20 giugno 2018, Commenti disabilitati su Aumento dei reati economici

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.