Pubblicato: lun, 4 Apr , 2016

Teatro. Ocean Terminal al Festival del teatro Italiano a New York

Ocean Terminal, il monologo teatrale con la regia e l’interpretazione di Emanuele Vezzoli in scena a New York  dal 13 al 15 maggio  al Bernie Wohl Center, 647 Columbus Ave.

Ocean Terminal,  parteciperà al Festival del Teatro Italiano a New York, In Scena! Italian Theatre Festival NY, ideato nel 2013 da Laura Caparrotti, una tenace attrice italiana, arrivata nella Grande Mela venti anni fa ed ora  direttrice della lega dei teatri indipendenti, che lavora con testi di culture diverse.

locandina Roma 2016 1Ocean Terminal è un monologo forte, vivo, drammatico, ma anche ironico, che parla di vita e di morte, di malattia e di dottori, di medicina e di malati e che ha saputo raccontare insieme, sia la vita di un uomo che la cronaca politica dei nostri giorni: la morte pubblica di Piergiorgio Welby e la sua azione civile. E’ il testo tratto dal romanzo autobiografico di Piergiorgio Welby (edito Castelvecchi, 2009, curato da Francesco Lioce) con la regia e l’interpretazione di Emanuele Vezzoli. Fu messo in scena a Roma nel 2012 e presentato per la prima volta da radio 100 passi, nell’ambito della trasmissione Caffettando, da me condotta per due anni, dal caffè letterario in via ostiense, era l’11 aprile 2012.

Con radio 100 passi ci siamo appassionati a questo progetto teatrale, nato dalla caparbietà di Francesco Lioce, Giorgio Taffon ed Emanuele Vezzoli per l’ autorevolezza del teatro d’autore, ma abbiamo anche appreso la lezione delle  difficoltà di una produzione teatrale indipendente, lasciata troppo  spesso da sola in Italia e poco sostenuta dalla stampa, che ha poco spazio per parlare di cultura teatrale e poca intraprendenza verso i teatri fuori dai circuiti topici. Così abbiamo dato il nostro contributo ed animato il tour di Ocean Terminal in alcune tappe importanti: a Roma, il 3 ottobre 2013 al teatro dei Conciatori dove andò in scena per tre settimane, e noi in diretta per due serate con ospiti di spessore (l’anestesista Mario Riccio, medico di Welby, l’attore Cosimo Rega, il professor Francesco Di Donato, il blogger Sergio Di Cori Modigliani).

A Parma, al teatro Due, dove l’ 11 aprile 2014 andò in onda un dibattito con l’ oncologa bolognese Daniela Valenti, esperta in cure palliative ed il giornalista, opinionista Oliviero Beha, che entusiasta, il giorno dopo aprì subito il suo blog su Ocen Terminal. Insomma, cammina, cammina, Ocean Terminal, ripasserà per Roma, per scaldarsi la voce ed i muscoli, prima di attraversare l’Atlantico.

L’appuntamento è  il 18, 19 e 23 aprile al teatro T, in via Giovanni da Castelbolognese 31 A, fino ad esaurimento posti. La prenotazione sarà obbligatoria, i posti sono pochi, ma buoni ( Tel 349 2575865). Il nostro invito è rivolto ai  giornalisti e a tutti coloro che amano il buon teatro e che amano ancora pensare che c’ è sempre molto da vivere e da fare nell’andare una sera a vedere il buon teatro italiano a Roma e non solo a New York.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.