Pubblicato: lun, 4 Apr , 2016

Teatro. Ocean Terminal al Festival del teatro Italiano a New York

Ocean Terminal, il monologo teatrale con la regia e l’interpretazione di Emanuele Vezzoli in scena a New York  dal 13 al 15 maggio  al Bernie Wohl Center, 647 Columbus Ave.

Ocean Terminal,  parteciperà al Festival del Teatro Italiano a New York, In Scena! Italian Theatre Festival NY, ideato nel 2013 da Laura Caparrotti, una tenace attrice italiana, arrivata nella Grande Mela venti anni fa ed ora  direttrice della lega dei teatri indipendenti, che lavora con testi di culture diverse.

locandina Roma 2016 1Ocean Terminal è un monologo forte, vivo, drammatico, ma anche ironico, che parla di vita e di morte, di malattia e di dottori, di medicina e di malati e che ha saputo raccontare insieme, sia la vita di un uomo che la cronaca politica dei nostri giorni: la morte pubblica di Piergiorgio Welby e la sua azione civile. E’ il testo tratto dal romanzo autobiografico di Piergiorgio Welby (edito Castelvecchi, 2009, curato da Francesco Lioce) con la regia e l’interpretazione di Emanuele Vezzoli. Fu messo in scena a Roma nel 2012 e presentato per la prima volta da radio 100 passi, nell’ambito della trasmissione Caffettando, da me condotta per due anni, dal caffè letterario in via ostiense, era l’11 aprile 2012.

Con radio 100 passi ci siamo appassionati a questo progetto teatrale, nato dalla caparbietà di Francesco Lioce, Giorgio Taffon ed Emanuele Vezzoli per l’ autorevolezza del teatro d’autore, ma abbiamo anche appreso la lezione delle  difficoltà di una produzione teatrale indipendente, lasciata troppo  spesso da sola in Italia e poco sostenuta dalla stampa, che ha poco spazio per parlare di cultura teatrale e poca intraprendenza verso i teatri fuori dai circuiti topici. Così abbiamo dato il nostro contributo ed animato il tour di Ocean Terminal in alcune tappe importanti: a Roma, il 3 ottobre 2013 al teatro dei Conciatori dove andò in scena per tre settimane, e noi in diretta per due serate con ospiti di spessore (l’anestesista Mario Riccio, medico di Welby, l’attore Cosimo Rega, il professor Francesco Di Donato, il blogger Sergio Di Cori Modigliani).

A Parma, al teatro Due, dove l’ 11 aprile 2014 andò in onda un dibattito con l’ oncologa bolognese Daniela Valenti, esperta in cure palliative ed il giornalista, opinionista Oliviero Beha, che entusiasta, il giorno dopo aprì subito il suo blog su Ocen Terminal. Insomma, cammina, cammina, Ocean Terminal, ripasserà per Roma, per scaldarsi la voce ed i muscoli, prima di attraversare l’Atlantico.

L’appuntamento è  il 18, 19 e 23 aprile al teatro T, in via Giovanni da Castelbolognese 31 A, fino ad esaurimento posti. La prenotazione sarà obbligatoria, i posti sono pochi, ma buoni ( Tel 349 2575865). Il nostro invito è rivolto ai  giornalisti e a tutti coloro che amano il buon teatro e che amano ancora pensare che c’ è sempre molto da vivere e da fare nell’andare una sera a vedere il buon teatro italiano a Roma e non solo a New York.

Di

- Direttrice responsabile di 100 Passi Journal. Giornalista esperta in nuovi diritti, salute e sanità. Appassionata di cinema e di letteratura. Consigliera nel Direttivo e membro della Segreteria dell' associazione Stampa Romana.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Sistema carceri superato, la rieducazione passa anche tramite il lavoro.

22 ottobre 2017, Commenti disabilitati su Sistema carceri superato, la rieducazione passa anche tramite il lavoro.

Laterina : un bel castello medievale

19 ottobre 2017, Commenti disabilitati su Laterina : un bel castello medievale

Da Rete 100 passi al Giornale di Sicilia

17 ottobre 2017, Commenti disabilitati su Da Rete 100 passi al Giornale di Sicilia

Pergine Valdarno: un Comune a vocazione agricola.

17 ottobre 2017, Commenti disabilitati su Pergine Valdarno: un Comune a vocazione agricola.

Vittime di un sistema di gestione dei rifiuti che non risolve

14 ottobre 2017, Commenti disabilitati su Vittime di un sistema di gestione dei rifiuti che non risolve

Video


Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: Entity: line 1: parser error : Start tag expected, '<' not found in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: No longer available in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Warning: simplexml_load_string() [function.simplexml-load-string]: ^ in /home/content/92/11782892/html/wp-content/plugins/youtube-sidebar-widget/youtube-sidebar-widget.php on line 82

Service Unavailable.