Pubblicato: lun, 11 Mar , 2019

Studenti in piazza. Per salvare il pianeta, cambiamo musica, maestro!

Il 15 marzo  gli AmmazzaCaffè Roma/Milano vi aspettano per l’ottava puntata. Protagonisti i liceali romani che vogliono salvare il pianeta,  ispirati  dalla sedicenne Greta Thunberg, nella giornata per lo sciopero globale per il clima. L’ appuntamento è dalle 18,30 al Caffè letterario di Roma, diretta anche sulla pagina f.b radio100passi.

Il 15 marzo è stato organizzato lo sciopero mondiale globale per chiedere che vengano applicate le norme approvate dall’ONU sul clima per salvare il pianeta. A lanciare la sfida la sedicenne svedese Greta Thunberg che ha colpito il mondo  per la sua determinazione e per l’idea non violenta dei venerdì di sciopero a scuola. Anche i giovani italiani saranno in piazza il 15 marzo a Roma e a Milano, dove i raduni sono già stati lanciati ogni venerdi, alle 12,30 davanti a Montecitorio e a Palazzo Marino, insomma pare proprio che un coro di voci giovani voglia salvare il mondo e l’ambiente. Così gli AmmazzaCaffè Roma/Milano, Monica Soldano e Paolo Mosca, hanno accettato la sfida e si catapulteranno nella mischia  per capire insieme agli studenti che saranno nella piazza radiofonica al Caffè letterario (via Ostiense, 95), la sera, dalle 18,30 alle 20, cosa ne pensano e se davvero Greta, la giovane leader svedese, possa diventare l’esempio di una rivoluzione pacifica ma antagonista ad un sistema di sfruttamento del pianeta a cui si intende dire basta. La musica può cambiare davvero?

Protagonisti ed ospiti della serata saranno Filippo Gattini e Cecilia Mussoni (liceo Manara), Benedetta Peroni (liceo Darwin), Alessandro Caprara (liceo Morgagni). Sono, inoltre stati invitati a partecipare anche gli studenti dei licei Mamiani, Tasso e Virgilio, tra quelli più attivi nei collettivi dei licei romani, che hanno aderito allo sciopero globale. Reagiranno alle loro dichiarazioni: Angelo Consoli (presidente CETRI, Circolo Europeo per la terza rivoluzione industriale), Maura Vitale (psicoterapeuta e saggista), Lia Zinno (attrice, ha interpretato Giuseppina Peluso in l’Amica geniale);  Antonino Laudani (medico, nutrizionista, esperto di colture biologiche);  Letture a cura dell’attrice e regista Giusy Frallonardo.  In collegamento da Milano con Paolo Mosca il giornalista, opinionista e scrittore Gianfranco Pecoraro (Carpeoro).

Collaborano alla trasmissione: Adriano Fabri e Stefano Guccione (regia tecnica), Matteo Nardone (fotografia), Daniele Tullio (video), Valerio Varriale (ricerche storiche e testi)

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.