Pubblicato: ven, 30 Mag , 2014

Sciopero: autobus e aerei a rischio

Ieri lo sciopero dei treni ha causato numerose difficoltà nel settore ferroviario. Oggi previsti disagi per mezzi pubblici e aeroporti 

sciopero-mezzi-pubblici-milanoSe ieri sono stati i pendolari a subire gravi disagi, oggi saranno coloro che dovranno prendere un aereo o utilizzare i mezzi pubblici per lo sciopero generale nazionale di 24 ore proclamato da Usb per il trasporto pubblico locale e per il settore aereo. L’Unione sindacale di base ha spiegato che i due giorni di sciopero proclamati sono stati decisi in segno di protesta contro le privatizzazioni del comparto e per il rilancio del settore.

Filt Cgil, Fit Cisl e Ugl Trasporto Aereo si schierano compatte in sciopero  «in quanto permangono intatte le problematiche sulle iniziative aziendali e sull’occupazione alla base delle proteste degli scorsi 11 novembre e 6 dicembre 2013 e 11 aprile scorso». Se negli aeroporti sono previsti ritardi o cancellazioni, per il trasporto locale, assicurate le fasce di garanzia, lo sciopero si terrà con diverse modalità nelle principali città italiane: 

a Milano dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 a fine servizio; a Roma dalle 8.30 alle 17.30 e dalle 20 a fine servizio; a Torino dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio; a Venezia dalle 9 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio; a Bologna dalle 8.30 alle 16.30 e dalle 19.30 a fine servizio; a Firenze dalle 9.15 alle 11.45 e dalle 15.15 al termine del servizio; a Napoli dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio; a Bari dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 a fine servizio; a Palermo dalle 8.30 alle 17.30.

Roma, Milano, Torino e Bologna

In seguito ai disagi previsti dall’adesione allo sciopero di Usb Lavoro Privato, il Comune di Milano è ha annunciato che il ticket «Area C» sarà sospeso per tutta la giornata, quindi accesso libero al centro.

Sul sito dell’Atac i sindacati Sul e Faisa-Cisal hanno rimandato lo sciopero, ma per la protesta nazionale rimangono a rischio autobus, metropolitane e ferrovie gestite dall’Atac  fino alla fine del servizio. Possibili disagi anche sulla rete regionale delle linee extraurbane, la Cotral ha infatti reso notoche il sindacato USB ha aderito allo sciopero. L’Atac informa di possibili riduzioni di corse o sospensione di linee per bus e tram. Per quanto riguarda la metro le linee A e B sono attive ma con riduzione di corse, come sulla ferrovia Termini-Giardinetti e sulla Roma-Viterbo mentre è chiusa la Ferrovia Roma-Lido.  L’adesione allo sciopero del personale Atac è attualmente al 30%, stessa percentuale registrata da Usb a Torino dove lLa metropolitana ha funzionato regolarmente e lo sciopero ha interessato, come previsto, i mezzi urbani dalle 9 alle 12, mentre bus e tram hanno effettuato regolarmente il servizio fino alle 9. Percentuale di adesione altissima invece a Bologna dove la Tper comunica che ha aderito allo sciopero indetto da Usb il 60% del personale.

Fiumicino, Linate e Malpensa

Aeroporti di Roma consiglia di verificare lo stato dei voli sulla pagina Voli in tempo reale e in ogni caso, di contattare direttamente la compagnia aerea di riferimento, per verificare l’operatività. A Fiumicino la Cub Trasporti ha promosso uno sciopero per denunciare la grave situazione della Groundcare, una delle aziende che allo scalo capitolino si occupa della consegna bagagli. Le agitazioni dei lavoratori Sea e Sea Handling a Linate e Malpensa, per adesso hanno portato ad un alternanza di partenze regolari e voli annullati. Alitalia e Air One hanno predisposto misure per diminuire i disagi, come una limitata riduzione di voli da e per Milano. Le modifiche, ha spiegato in una nota Alitalia, non riguardano i voli intercontinentali da Malpensa, che si prevedono regolari.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

28 maggio 2024, Commenti disabilitati su L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

UNA STRADA PER IL SUD

26 maggio 2024, Commenti disabilitati su UNA STRADA PER IL SUD

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Video

Service Unavailable.