Pubblicato: lun, 23 Set , 2013

Roma, Teatro, anteprima radio 100passi

Ocean Terminal, la vita di Piergiorgio Welby in un monologo di Emanuele Vezzoli. Seguirà lo special di Caffettando con l’intervento degli ospiti in sala.

 

-Radio 100 passi, lunedì 23 settembre dalle 22,30 si collegherà in diretta dal teatro dei Conciatori in Roma, subito dopo l’anteprima teatrale di Ocean Terminal, il diario di Pergiorgio Welby, edito da Castelvecchi ed oggi tradotto in un monologo, diretto ed interpretato da Emanuele Vezzoli.

Un corpo sano, quello di Emanuele Vezzoli, come ha scritto la coreografa Gabriella Borni, che è stato costretto ai movimenti di un corpo sofferente, quello di Welby, pur in una mente lucida e vivace, che vive in uno spazio che va al di là della parola, per poter sfiorare l’immaginario e la realtà, la poesia e la follia di Piergiorgio Welby. Radio 100 passi vi farà ascoltare subito dopo la chiusura del sipario, le reazioni di un pubblico di invitati speciali, chiamati a raccolta per la serata evento. Tra questi Paolo Flores d’Arcais, direttore di Micromega, il blogger Sergio Di Cori Modigliani, il vaticanista Giuseppe Di Leo, Milvia Amurri, medico, ma forte di una lunga tradizione familiare, autoriale e teatrale come moglie di Antonio Amurri. Non mancheranno, rappresentanti del mondo medico, come il direttore del CIMI, Gianni Marotta, Caterina Di Mauro dell’ Associazione italiana donne medico, Maura Cossutta, di Se non ora quando sanità, Vanna Palumbo, dell’ufficio stampa CGIl, ed ancora politici, amministratori locali, come Teresa Petrangolini, Maurizio Veloccia, Dario Nanni, associazioni di malati, ma anche critici letterari, registi e attori, come Fabio Jephcott, Angelo Longoni, Vittorio Viviani, Enrico Romita, Giusy Frallonardo, Paola Maffioletti, per scoprire insieme la dimensione artistica ed il valore letterario dell’opera di Piergiorgio Welby, che radio 100 passi ha già proposto un anno fa, nella lettura di alcuni brani interpetati da Emnauele Vezzoli, nel corso della trasmissione Caffettando.

Questa sera il microfono di Radio 100 passi passerà agli ospiti con la conduzione di Monica Soldano e la regia tecnica di Stefano Guccione. Una sperimentazione a teatro che vedrà in sala, tra gli altri, anche Mina Welby, la moglie di Piergiorgio, il nipote Francesco Lioce, curatore del lavoro autoriale, il professor Giorgio Taffon, spin doctor dell’operazione teatrale ed è attesa Teresa De Sio. L’ evento sarà arricchito, nel foyer del teatro, da alcuni quadri e disegni inediti di Piergiorgio Welby e da una installazione video che ha raccolto documenti dell’archivio privato della famiglia Welby, per opera di Francesco Andreotti e Livia Giunti, che anticipano così la postproduzione del lungometraggio documentario “Gradi di coscienza. Un ritratto di Piergiorgio Welby”. Le foto di Matteo Nardone per radio 100 passi vi racconteranno la serata, seguiteci anche su facebook.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.