Pubblicato: ven, 11 Dic , 2015

Roma, la cultura ad ingresso libero. Nel segno della Resilienza.

Nelle grandi città come Roma occorre resistere ed il Giubileo non basta. Ci proviamo con un po’ di cultura, quella ad ingresso libero, pagata da tutti, approfittatene. ( foto di Mat Nardone)

Non di solo pane vive l’uomo e noi pensiamo sia proprio così. Sembrerà una frase fatta, ma ci piace credere che spendere denari pubblici per la cultura e fruirne sia una cosa buona ed utile. La cultura rende ricchi dentro, forse è banale, ma in un mondo malnutrito spiritualmente oltre che materialmente, potrebbe renderci più forti e resistenti, anzi resilienti. Dobbiamo essere flessibili, molto flessibili ai tempi del Jobs act, senza spezzarci le reni, questa è l’unica strategia possibile per non avvilirci.

CULTURA SALVACI TU, TORNIAMO CITTADINI DELLA POLIS
Il panem ed i circenses, aiutavano l’Impero Romano a sedare le rivolte, oggi non è proprio così, ma vanno valorizzate e rese note iniziative di valore, ad ingresso gratuito, che a Roma continuano a sdoganare la cultura al tempo delle crisi. Le Biblioteche di Roma, ad esempio, con una tessera annuale di pochi euro, ne offrono molte di iniziative. Tra queste, vi segnaliamo, dal 17 dicembre una rassegna cinematografica, “L’ eredità di Pasolini”, si tratta di film di registi, ispirati dalla sua arte: Citti, Fassbinder, Jarman, Scorsese, che saranno proiettati al Caffè letterario in via Ostiense, 95, dalle ore 18. Rosina Abalsamo e Antonello Morsillo hanno curato l’iniziativa che partirà il 17 dicembre con I Magi Randagi e si chiuderà il 28 gennaio con Qurelle De Brest di R.W. Fassbinder. Durante la programmazione sarà esposta la tela di Morsilio, omaggio a Pasolini e le informazioni le potete vedere sul sito delle biblioteche di Roma.

Anche al Teatro Argentina, segnaliamo due appuntamenti prenatalizi da non perdere, come il venerdì 11 dicembre alle ore 17 la Lecture pubblica di Edward Bond, che sulle questioni etiche e politiche messe in campo dal Lear e più in generale dal suo teatro. A seguire Elio de Capitani, il traduttore Tommaso Spinelli e altri ospiti presenteranno il volume Lear (edizioni minimum fax). Ma chi è Edward Bond? Drammaturgo, poeta, sceneggiatore e regista teatrale, è una delle figure più importanti del teatro contemporaneo. La sua opera si contraddistingue per l’analisi delle deformazioni della società contemporanea e per la narrazione di ogni forma di potere e delle compressioni che esso produce (contattare promozione@teatrodiroma.net). Ancora al Teatro Argentina, questa volta il martedì, il 15 e il 29 dicembre, sala Squarzina, video-opera di Irma Immacolata Palazzo e Giannantonio Marcon. Coordinatore il professor Gianfranco Bartalotta con Cosimo Cinieri, Gianni De Feo, Marcello Maietta. Da spettacolo a video-opera. Pier Paolo Pasolini secondo Irma Immacolata Palazzo insieme al compianto Gianni Borgna per la co-scrittura drammaturgica e a Cosimo Cinieri per l’interpretazione diventa Pierpaolo Poeta delle Ceneri”. Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni info@elisabettacastiglioni.it Promozione e segreteria organizzativa: InventaEventi Tel: +39 06 98188901 Roma matteo

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.