Pubblicato: ven, 15 Giu , 2018

Premio Peppino Impastato – Targa 100 passi

Rimini 21-22-23 giugno: 4° edizione Premio Peppino Impastato – Targa 100 passi.

     Il Premio Peppino Impastato – Targa 100 passi, quest’anno organizzato grazie al sostegno del Web Marketing Festival, vede il patrocinio della Fitel-Sicilia e già lo scorso anno quello del Ministero della cultura.

     Ci racconta Danilo Sulis: <quando lo scorso anno il wmf m’invitò per ritirare un premio dedicato a radio 100 passi per i quarant’anni di radio aut, non ho nascosto agli organizzatori le mie perplessità. Che c’entravo io, presidente di un’associazione di promozione sociale con il marketing? Comunque andato ed accolto sul palco dal live dei Modena city ramblers che ho potuto riabbracciare, frequentando le sale formative ho potuto costatare la presenza di diverse tematiche legate alla solidarieta ed all no profit, per questo la collaborazione per questa 4° edizione della targa>.

     Il premio “informazione e giornalismo d’inchiesta” è andato Paolo Borrometi, giornalista siciliano che, se pur ai giorni nostri, ricorda l’attività di denunzia di Peppino Impastato. Impossibilitato per motivi di sicurezza a poter ritirare il premio a Cinisi in occasione del quarantennale dell’assassinio d’Impastato, lo ritirerà all’interno del WMF al Palacongressi di Rimini consegnato da Monica Soldano direttrice della testata giornalistica 100 passi.

Il premio “percorso artistico nell’impegno civile” è andato invece ad Eugenio Finardi, noto per il brano la radio sigla delle radio libere degli anni 70, quale artista impegnato attraverso le sue canzoni ma anche nella vita.

     Si è concluso anche il contest che prende spunto dalla rassegna nuove tendenze musicali che alla spiaggia Magaggiari di Cinisi fu organizzato nel 1977 da Peppino e Francesco Impastato insieme a Danilo Sulis, oggi presidente di rete 100 passi.

I finalisti: Rita Zingariello, Francesco Camin, Riccardo D’Avino, Angelica e Riccardo Maffoni si contenderanno il “premio Peppino Impastato – Targa 100 passi, nuove tendenze musicali” come nel 77 sul un palco in spiaggia. Il bando prevedeva la partecipazione di musicisti, cantautori, cantanti, gruppi, che proponessero brani originali riguardanti: la legalità, la lotta alle mafie, l’impegno sociale, civile, la difesa dell’ambiente, l’integrazione, i diritti, la parità, le problematiche giovanili. La giuria, composta dai programmisti di radio 100 passi, ha quindi dato un voto sui testi, uno su musica e arrangiamento, ed uno specifico sull’artista/esecutore. Sarà comunque possibile ascoltare anche gli altri partecipanti al premio, prossimamente all’interno di un’apposita trasmissione di Radio 100 passi. Intanto per ascoltare i cinque finalisti e per passare una serata insieme l’appuntamento per chi è in zona è per il 22 giugno alle ore 21 al Samsara Beach, via Gabriele D’Annunzio 185 – Riccione, per gli altri, in diretta su radio 100 passi social tv nella pagina facebook, https://www.facebook.com/rete100passi/

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

28 maggio 2024, Commenti disabilitati su L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

UNA STRADA PER IL SUD

26 maggio 2024, Commenti disabilitati su UNA STRADA PER IL SUD

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Video

Service Unavailable.