Pubblicato: gio, 14 Nov , 2013

“Non siate indifferenti”: evento a sostegno dei magistrati che indagano sulla Trattativa

Lunedì 18 novembre, manifestazione davanti ai Comuni delle principali città italiane per chiedere alle Istituzioni locali di scegliere da che parte stare

 

Scarpinato

Roberto Scarpinato

Giovanni Falcone diceva che «si muore quando si è lasciati soli». Troppe volte gli uomini di Stato sono stati lasciati soli. Ostacolati, derisi, delegittimati, “processati”. Gli esempi di Falcone e Borsellino ci hanno fatto capire come il lottare ogni giorno contro la mafia, se questa lotta si espande alle collusioni con il potere, non sia mai bastato a far prendere una posizione di sostegno e difesa alle Istituzioni. Oggi la storia si ripete.

Il capo dei capi Totò Riina, dal 41bis, minaccia di morte i pm Nino Di Matteo, Roberto Scarpinato e tutti i colleghi che si stanno occupando della trattativa Stato-mafia. Nemmeno un mese fa l’imputato per associazione mafiosa (per essere il “capo” della cosca messinese), Rosario Cattafi, minacciava in classico stile mafioso l’avvocato dei familiari delle vittime di mafia, Fabio Repici.

Dalle Istituzioni il silenzio più assoluto. Non sono serviti a niente richiami, pressioni, preghiere.

«A questo punto non ci resta altro da fare che “costringere” le Istituzioni a prendere una posizione. Se vogliono lasciare soli e indifesi i loro uomini migliori, che abbiano il coraggio di dirlo a viso aperto. Per questo saremo presenti lunedì 18 novembre, alle ore 18.00, davanti ai Comuni delle principali città italiane per chiedere alle Istituzioni locali di scegliere da che parte stare e di farlo pubblicamente, affiggendo uno striscione nella propria sede istituzionale e firmando un documento che porteremo alla Camera dei Deputati, al Senato della Repubblica, al Quirinale e al CSM».

«Questa volta – affermano ancora gli organizzatori dell’evento – la nostra manifestazione non sarà soltanto in difesa e in appoggio a questi uomini coraggiosi, ma anche e soprattutto una critica forte e chiara verso questo assordante silenzio istituzionale. Se alle Istituzioni non importa che la storia si ripeta, la società civile non può lasciare che questo accada».

Contemporaneamente e nello stesso luogo si svolgerà un flashmob per ricordare a tutti cosa successe nel 1992 e ’93.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.