Pubblicato: gio, 22 Ago , 2013

Il cinema siciliano d’autore sbarca a Pollina

Quattro serate eccezionali con registi, autori, poeti e amanti della decima arte, fonte di ispirazione per tutti i tempi

 

 

NEWS_157052Al via oggi la prima edizione di “LinkPollina Cinema 2013”, in programma da oggi a domenica 25 agosto al Teatro Pietra Rosa di Pollina. A tagliare il nastro, questa sera, saranno Gabriele Bonafede, dell’associazione culturale “Informazione Libera”, editrice di LinkSicilia, il quotidiano di informazione online che promuove l’iniziativa; Giulio Ambrosetti, il direttore di LinkSicilia; Giulio Gelardi, produttore di manna a Pollina; Federico Savonitto, regista e tutor al CSC; il presidente del Consiglio del Comune di Pollina, Alfredo Cassataro; l’assessore alla Cultura, Giuseppe Giambelluca.
“Saranno quattro serate di cortometraggi e musica di produzione siciliana indipendente poco visibili al pubblico”. Così presenta la rassegna Gabriele Bonafede. “Io sono nativo di Pollina e come LinkSicilia devo ringraziare il Comune per le spese sostenute, fortunatamente irrisorie, come anche il Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo che ha messo a disposizione corti e lungometraggi prodotti”.
Si parte alle 21.30 con “La manna secondo Giulio Gelardi”, del regista e giornalista Federico Savonitto. “Partner dell’evento – continua Bonafede – sono anche le Fondazioni dedicate a Ignazio Buttitta e Borgese, e i produttori di manna locali. Ecco perché cominciamo con un cortometraggio dedicato al prodotto alimentare tipico di Pollina e Castelbuono”.
La prima serata proseguirà con un lavoro di Salvo Cuccia sul mondo rurale rappresentato dal grande Vittorio De Seta, dal titolo “Detour De Seta”, per concludersi con un vero e proprio documentario di Savonitto, “La città sconosciuta”, in cui si racconta la vita del poeta Giuseppe Antonio Borgese nella sua Polizzi Generosa. Una serata per intenditori.
“Il documentario di Salvo Cuccia su De Seta è splendido. Fresco di nomination a Venezia per il suo lungometraggio su Frank Zappa, il regista intreccia la sua visione con quella di De Seta per il mondo rurale tanto da far perdere l’orientamento al fruitore. Non si sa mai se a ‘parlare’ sia De Seta o Cuccia”.
La serata di domani, venerdì 23, invece, sarà dedicata al Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo e verranno proiettati alcuni lavori realizzati dagli allievi laureatisi nel 2013. La presentazione sarà a cura del sindaco di Pollina, Magda Culotta, che introdurrà Ivan Scinardo, direttore del CSC, e la regista Valentina Pellitteri, per parlare delle attività di quest’ultima realtà cittadina.
“I cortometraggi che proietteremo sono molto interessanti – assicura Bonafede -. Il primo di Sergio Ruffino e Davide Vigore, “Ego te absolvo”, parla dell’inquisizione, mentre il secondo, “Scolpire il tempo”, di Picarella e Cannella, in cui è presente anche una poesia in russo, racconta di un uomo e del suo percorso verso la consapevolezza dell’esistenza. Entrambi sono stati girati sfruttando i grandi paesaggi architettonici della città di Palermo”. A chiusura di serata, due proiezioni di prestigio: “Ignazio Buttitta, Poeta in piazza” e “Terra del ritorno”.
“Ignazio Buttitta, Poeta in piazza’, che in realtà sarebbe “Pueta”, è un film di Bernardo Giannone e Andrea Mura, che ripercorre i ricordi di Nino e Ignazio Buttitta sull’epopea culturale socialista degli anni ’60. Verrà presentato da Francesco Musotto, in quanto suo nonno è stato un volto importante del socialismo di quel periodo. “Terra del ritorno”, invece, è la riflessione sul paesaggio siciliano di Valentina Pellitteri, che ha messo in luce l’esperienza del fotografo Giovanni Chiaramonte, la cui esistenza si è divisa tra il Nord e il Sud, rendendo la Sicilia protagonista di questo racconto.
Sabato 24 sarà la giornata di commemorazione dei 50 anni dalle “Settimane della musica”, e sarà caratterizzata dall’esperienza del “Gruppo 63”, presente a Palermo negli anni sessanta e settanta. Ad aprire sarà l’anteprima di “De alegre mayo, una alborada fresca” (della durata di 12 minuti) di Sigfrido Giammona e Lucio Marcucci. Dopo un concerto per solo violoncello di Mauro Greco, si potrà assistere alla proiezione del corto “Palermo 63”, di Salvo Cuccia e Piero Violante, prodotto da Eleonora Cordaro – Abra&Cadabra per RAI Educational. Si vedrà una Palermo degli anni sessanta in mano alla mafia, ma contemporaneamente spettatrice della nascente avanguardia musicale. Sarà anche l’occasione per dare un ultimo saluto al compianto Antonino Titone, musicologo, scomparso lo scorso luglio.
L’ultima serata, quella di domenica 25 agosto, intitolata “Nel cielo di Pollina”, sarà dedicata all’autoproduzione cinematografica in Sicilia, e verrà illuminata dalla proiezione del film “Ore diciotto in punto” di Giuseppe Gigliorosso, premiato per la regia al Festival Internazionale dell’Arte Cinematografica di Imperia 2013, e selezionato al Taormina Film Fest 2013.
“Quello di Gigliorosso è un film che è stato proiettato solamente tre volte – conclude Gabriele Bonafede – , quindi sarà un’occasione da non perdere. Vedere recitare, tra gli altri, Salvo Piparo e Paride Benassai assieme a Lollo Franco, è un’emozione più unica che rara. Speriamo che il tempo ci sia amico e che la rassegna vada a buon fine, così dall’anno prossimo potremmo ipotizzare la nascita di un vero e proprio Festival del Cinema a Pollina, capace di parlare e far parlare di quest’arte in maniera diversa dal solito”.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.