Pubblicato: dom, 10 Nov , 2013

Farsa a Salerno, il derby dura venti minuti

I giocatori della Nocerina, minacciati dai loro ultras, fanno sospendere la partita per rispettare il volere dei proprio “tifosi”

 

1«È un calcio malato!» era questo uno dei tanti tormentoni usato in uno sketch che andava in onda all’interno della popolare trasmissione “Mai dire Gol”. Come spesso accade la satira racconta la verità e quello visto oggi a Salerno è uno dei tanti sintomi della malattia di cui soffre il calcio.

Era in programma il derby Salernitana-Nocerina di Lega Pro, i tifosi ospiti, per via delle restrizioni in materia di ordine pubblico, non avevano potuto seguire la squadra a Salerno e così hanno deciso di “vietare” l’incontro obbligando i giocatori della propria squadra, tramite minacce, a far saltare la partita. Lo stratagemma usato è stato semplice, prima l’allenatore della Nocerina ha effettuato i 3 cambi a disposizione quindi i giocatori in campo hanno simulato una serie di infortuni in modo da lasciare la squadra in 6, costringendo l’arbitro a sospendere il match al 21° minuto per mancanza del numero tecnico di giocatori in campo.

Le reazioni chiaramente non si sono fatte attendere. I dirigenti della Nocerina, allenatore compreso, al termine della partita, o meglio della farsa, hanno rassegnato le dimissioni dichiarando che loro avrebbero voluto disputare l’incontro, mentre sono stati i giocatori a non voler scendere in campo impauriti dalle minacce di morte degli ultras.

Ferme sono state le condanne di Giancarlo Abete, presidente della Federcalcio, «Lo spettacolo offerto è stato avvilente. Ora saranno gli organi di giustizia a dover decidere le sanzioni» e di Francesco Ghirelli, direttore generale della Lega Pro, «Un danno di proporzioni enormi, un fatto di una gravità assoluta».

Quanto accaduto a Salerno non è certo una novità, che i club siano spesso ostaggio di gruppuscoli di ultras è cosa ben nota. Non solo nei campionati minori, ma anche in A si sono registrate scene simili, con gruppi di “tifosi” pronti a dettare legge. Dal famoso derby di Roma sospeso perché gli ultras si erano inventati la storia di un bambino morto durante gli scontri pre-partita fino al caso dei giocatori del Genoa costretti, durante la partita, a togliersi le maglie perché reputati indegni di vestire la casacca rossoblù.

A questo punto è lecito domandarsi: quante altre volte gli ultras hanno imposto, con l’uso delle minacce, ai propri beniamini questo o quel diktat, magari perdere una partita perché c’era qualche scommessa da incassare? Inoltre, l’episodio di oggi passerà nel dimenticatoio dopo l’indignazione di rito o si farà, finalmente, qualcosa di serio contro la dittatura delle frange criminali di tifo?

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.