Pubblicato: mar, 11 Lug , 2017

Evento. Roma, gli AmmazzaCaffè Roma-Milano accendono i microfoni, in onda su radio100passi

A Roma, il 14 luglio dalle ore 21, appuntamento a piazza Mattei con radio100passi. Si accendono i microfoni della trasmissione Gli AmmazzaCaffè Roma-Milano. Appuntamento al bistrot Le tartarughe per parlare di lavoro oggi, tra antichi mestieri e start-up.

     Roma, il 14 luglio a partire dalle ore 21 debutterà in diretta su radio 100 passi la trasmissione radiofonica Gli AmmazzaCaffè Roma/Milano, che è stata ideata e verrà condotta dalla giornalista romana, direttrice di radio100passi, Monica Soldano e dall’autore milanese di programmi radiofonici e televisivi di successo, Paolo Mosca.  La trasmissione sarà ospitata dal bistrot Le tartarughe, in piazza Mattei con lo scenario della raffinata fontana delle tartarughe di Giacomo della Porta (1581-1588) decorata molti anni dopo da Gianlorenzo Bernini. Gli AmmazzaCaffè Roma/Milano, porteranno i cittadini romani e milanesi a conoscere le loro città su diversi temi di attualità con un focus specifico sullo sviluppo economico, l’arte e la cultura. Un tema diverso per ogni puntata, in un confronto dialogato con Milano, che gli autori hanno voluto essere ironico, a tratti scanzonato, ma ben informato, con dati alla mano e cenni storici, in cui ricercare le proprie radici o progetti innovativi da far conoscere, gli appuntamenti imperdibili, i canali istituzionali o i servizi pubblici da intercettare o sollecitare.

     La prima puntata, il 14 luglio, dal titolo “Il lavoro oggi tra antichi mestieri e start-up”, fotograferà la situazione attuale dello scenario romano e milanese, con atmosfere che partiranno dai sonetti ottocenteschi di Gioacchino Belli e Carlo Porta, letti dall’attrice Lia Zinno, cenni storici utili per connotare la specificità culturale e sociologica delle due città. Monica Soldano è andata a caccia di storie romane da raccontare, mentre Paolo Mosca ci porterà idealmente in giro per Milano. Con gli ospiti presenti si cercherà poi, di individuare i caratteri, le anomalie ed i possibili sviluppi delle due metropoli. Nella prima puntata al microfono si alterneranno le storie di artigiani romani storici come Danilo Collalti, la cui famiglia fabbrica bici da 150 anni, alla esperienza del giuncaro, Umberto Giovagnoli, fino ad Alessandro Santopaolo, che come parrucchiere artigiano è fondatore di un brand, Contestarock ed ideatore di progetti destinati a fare rete tra servizi in città ed in altre città del mondo.

     Per il debutto, il 14 luglio, hanno assicurato la loro presenza due ospiti speciali, Lorenzo Tagliavanti, il presidente della Camera di Commercio di Roma e direttore della CNA di Roma e Lazio e  Lazzaro Pappagallo, segretario dell’associazione Stampa Romana. I due conduttori di Gli AmmazzaCaffè per la realizzazione di questo nuovo format, faranno squadra con numerosi professionisti,  che contribuiranno con i loro saperi ed i loro mestieri a realizzare le diverse puntate. Per la prima puntata si ringraziano: Valerio Varriale (ricerche storiche), Lia Zinno (attrice ), Veronique Viriglio (giornalista), Daniele Tullio e Alessia Granieri (riprese video e montaggio), Matteo Nardone (fotografo), Stefano Guccione (regia tecnica), Adriano Fabri (tecnico-informatico) e le inviate Loretta e Ornella Verbani (roma by night) . Si ringraziano, inoltre, Emma Vezzoli per il disegno originale della locandina e lo studio Cyan snc per la cortese collaborazione e la realizzazione grafica. La puntata andrà in diretta radio,  accessibile dalla pagina F.B. www.facebook.com/rete100passi dal sito www.radio100passi.net , dove sarà successivamente scaricabile il podcast e riascoltabile in replica.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.