Pubblicato: sab, 1 Feb , 2014

Domenica di festa nel centro storico di Palermo

Una serie di eventi per festeggiare il secondo compleanno di un’associazione che fa della condivisione la sua forza

988576_10201591945506310_630036122_nComincerà alle 10.30 con una gustosa colazione, pensata per affrontare con energia la giornata, la domenica di “neu [nòi] spazio al lavoro”, associazione di promozione sociale che ha sede in via Alloro 64, all’interno di Palazzo Castrofilippo, dimora storica del ’700. Realtà nata con lo scopo di riproporre nel contesto palermitano un modello di lavoro innovativo e partecipato, questo open space capace di mettere in rete imprenditori, creativi e professionisti per lo sviluppo di idee innovative proprio domenica 2 febbraio festeggerà il secondo compleanno, aprendo il suo spazio alla città e offrendo una serie di iniziative veramente uniche.

Sarà, infatti, un giorno di vera e propria festa, occasione per conoscere quanti stanno portando avanti un progetto di condivisione in un luogo progettato per favorire la creazione e lo sviluppo di comunità di professionisti, freelance, piccole aziende e creativi in genere, ispirati da valori come la collaborazione, la condivisione e la sostenibilità.

Le attività partiranno alle 11.30 con il laboratorio artistico per bambini proposto da Marco, al quale seguirà quello di origami che Alice proporrà a grandi e piccini, realizzando in tal modo un momento di armonia e condivisione tra tutti i presenti. “Oreto the urban adventure” è il titolo del documentario realizzato da Igor d’India, alla cui proiezione sarà possibile assistere a partire dalle 15 e alla quale seguirà un dibattito che si annuncia animato e partecipato. Chi, invece, associa la domenica solo al concetto di relax e alla voglia di allentare le tensioni di un’intera settimana, troverà Lucrezia che, sempre a partire dalle 15, stuzzicherà fantasia e curiosità con i “Giochi della Luluteca”. Se, poi, avete amato follemente il cubo di Rubik potrete fare un salto indietro nel tempo con “Rubikiamo!”, dove Alessandro svelerà tutti i segreti dello storico amato odiato rompicapo. “Libromanie” è lo spazio di discussione semiseria per lettori incalliti (e non), curato anche questo da Alice, al quale si potrà partecipare alle 16.30, mentre per gli amanti dei viaggi ci sarà “In Viaggio con Tè”, momento che abbinerà la passione per la prelibata bevanda anglosassone a quella per la scoperta delle bellezze del mondo. Il modo migliore per conoscere le future mete dei nostri viaggi e ricevere consigli da chi ci è già stato.

Nel corso del pomeriggio ci sarà anche Giusi che accompagnerà in una visita guidata alla mostra di fotografia di Mauro Filippi, dal titolo “Paesaggi costruiti. Straniamento e genius loci”, visitabile in questo stesso spazio sino al 21 febbraio. Infine, per chi si diletta a sviluppare il proprio intuito attraverso il gioco, ci sarà Beppe con “Untaphiri”, per dimostrare intuito, spirito di servizio e, perché no, tanta faccia tosta.

Durante tutta la giornata si svolgerà anche un contest fotografico curato da Maria Grazia, che stimolerà a cogliere gli attimi e le espressioni più belle e taggarle con l’hashtag #neunoi. La foto che avrà più “mi piace” riceverà un premio.

Non va dimenticato, poi, che all’interno di “neu [nòi]”, durante tutto l’anno, è attivo il “Baratto Libro” come anche la raccolta di occhiali da vista usati, da destinare alle popolazioni di paesi in cui il disagio è una costante. Tutto questo e molto altro ancora si potrà trovare, incontrando questa giovane associazione, aperta a tutti e con una modalità associativa completamente nuova, non basata sui soldi ma sul tempo e la passione. Tutti possono associarsi e il 2 febbraio sarà un ottimo momento per farlo. L’unico requisito è il rispetto dello statuto, tutto incentrato sulla sostenibilità e lo sviluppo del territorio.

Il consiglio è comunque quello di partecipare alla festa di domenica e di incontrare i diretti protagonisti di questo progetto, parlare con loro della passione che li accomuna e che è pronta a contaminare quanti vorranno entrare in loro contatto.  Per saperne di più si può consultare il sito www.neunoi.it.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.