Pubblicato: gio, 13 Mar , 2014

Al via la settimana della prevenzione oncologica

A Palermo un convegno, progetti sul riuso e tornei di pallavolo femminile

lilt-olio2Sarà presentato alle 10.30 di domani, venerdì 14 Marzo, nell’Aula consiliare di Palazzo della Aquile, il ricco programma di eventi palermitano della “XIII Settimana Nazionale della Prevenzione Oncologica”, il cui titolo è  “Insieme contro il cancro si vince”, che vedrà anche il capoluogo siciliano fare la sua parte con numerose iniziative.

A promuovere l’iniziativa, dal 16 al 23 marzo, è la LILT, Lega Italiana Lotta ai Tumori, per informare correttamente, sensibilizzare e rendere consapevoli che la prevenzione rappresenta lo strumento più efficace per vincere i tumori.  Per questo, strutture come quella di Palermo, la cui sede è al settimo piano di Palazzo Barone, in via Lincoln 144, mettono quotidianamente a disposizione degli utenti i propri ambulatori, fornendo servizi di dermatologia, ginecologia, otorinolaringoiatria, senologia, ma anche tanti altri. Come quello per la prevenzione dell’obesità, anche in virtù del fatto che il sovrappeso infantile e adolescenziale è il fattore che può determinare lo sviluppo di vari tipi di tumore.

Per tutta la prossima settimana, dunque, i volontari della LILT saranno mobilitati anche nel capoluogo siciliano, proponendo un convegno al Civico di Palermo sulla prevenzione primaria, un progetto sul riuso e un torneo di pallavolo femminile tra rappresentative scolastiche ma anche tra la Football Club Antimafia e la LILT. Manifestazione, dal titolo “In campo contro il cancro si vince”, organizzata in collaborazione con lo Csain e la stessa FCA.

Alla conferenza stampa di domani, durante la quale verranno annunciati anche altri importanti momenti di questa settimana, interverranno: il presidente della LILT Palermo, il professore Giuseppe Palazzotto; il consigliere comunale Giovanni Lo Cascio, vicepresidente della Commissione Sport; Eros Lodato, del Csain; Paolo Di Maria, del ristorante “La Scuderia”, appartenente al circuito del Buon Ricordo, che ha firmato un protocollo d’intesa con la LILT nazionale e illustrerà la sua partecipazione alla settimana di prevenzione; Angela Di Blasi, giovane talento palermitano, che illustrerà il progetto “Re-Bag” di ABD, dedicato alla donna e ai racconti “Le città invisibili” di Italo Calvino. Saranno anche presenti i volontari e referenti delle associazioni “La Freccia di Abaris” e “Generando”, che collaborano alla realizzazione della manifestazione.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.