Pubblicato: lun, 7 Lug , 2014

Accenture, 262 lavoratori a rischio licenziamento

La sede palermitana verso la chiusura dopo la decisione di British Telecom di anticipare l’interruzione del rapporto con l’azienda leader nel settore dell’outsourcing, originariamente in scadenza nel 2016. L’allarme del sindacato

 

PALERMO – La crisi economica che sta attanagliando la Sicilia non risparmia neppure il settore dei call center. Ben 262 dipendenti della sede palermitana di Accenture outsourcing, che fa capo al colosso internazionale nel settore della consulenza direzionale e dei servizi tecnologici e di outsourcing con oltre 289 mila impiegati in tutto il mondo, rischiano di perdere il posto di lavoro.

accenture      Il sito di Palermo, creato nel 2005 a seguito della cessione di un ramo d’azienda di British Telecom, compagnia telefonica leader in Europa per conto della quale, peraltro, Accenture gestisce quella che, di fatto, rappresenta l’unica commessa a cui i dipendenti siciliani sono stati destinati, rischia la chiusura a causa della decisione della stessa B.T. di interrompere l’accordo con Accenture con due anni d’anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto, prevista per il 2016.

A fare luce sulla vicenda ci pensa Giuseppe Giallanza, rappresentante sindacale Rsu Slc-Cgil: “E’ una situazione piuttosto ingarbugliata. Dopo l’annuncio di B.T., che ha colto tutti di sorpresa, pareva che si stesse andando nella direzione di una possibile ricomposizione della frattura con Accenture per trovare una soluzione che potesse venire incontro alle esigenze dei lavoratori. Nelle scorse settimane, tuttavia, le parti si sarebbero nuovamente allontanate. Le notizie giungono ai dipendenti con il contagocce e non sono certo incoraggianti”.

“Fa davvero specie – prosegue Giallanza – constatare la scarsa attenzione dedicata alla questione. C’è in gioco il destino di 262 lavoratori, che da un momento all’altro potrebbero ritrovarsi disoccupati. Gli impiegati vivono in un clima di costante incertezza e non godono neppure del diritto di conoscere il loro destino. La sensazione, tuttavia, è che Accenture non sia affatto interessata a mantenere aperta la sede di Palermo”.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.