Pubblicato: gio, 19 Set , 2013

A Siracusa, il jazz anima la solidarietà

Una serata, promossa dall’associazione “Arca” per sostenere la ricerca sul cancro al pancreas. Gratuita la partecipazione degli artisti.

 

di Aurora Della Valle 

NEWS_162105E’ nell’ambito del progetto di raccolta fondi per la ricerca scientifica sul cancro al pancreas, dal titolo “Da qui all’eternità”, che domani, venerdì 20 settembre, a partire dalle 20.30, l’associazione “ARCA” di Siracusa proporrà un concerto che si avvarrà della collaborazione di alcuni degli esponenti delle tre diverse culture del mondo jazz siciliano.
“Il Jazz in 100 minuti di beneficenza” é l’evento che si svolgerà nella splendida Arena Maniace, in piazza Federico di Svezia, il cui ricavato sarà interamente devoluto all’AISP per finanziare premi di studio biennali per la ricerca sul carcinoma pancreatico familiare, intitolati alla memoria dell’architetto palermitano Fabio Giambruno, recentemente scomparso proprio a causa della malattia che lo ha sottratto ai suoi cari e a quanti gli sono stati vicini sino all’ultimo. Un professionista, quest’ultimo, che negli ultimi mesi della sua vita ha voluto dare vita a questa associazione e al progetto, che domani si presenterà alla presenza, si spera, di quanta più gente possibile.
A offrire il proprio contributo gratuito alla riuscita di questa serata, patrocinata dal comune di Siracusa, saranno artisti del calibro di Anna Bonomolo, Diego Spitaleri, Sebastiano Alioto, Filippo Rizzo e Marco Papale, che presenteranno brani del loro ultimo cd “Jazz in progress”; Giulia La Rosa, Andrea Beneventano, Carmelo Venuto ed Emanuele Primavera, con “Jazzism… Cuore di Jazz”; l’Amato Jazz Trio, con il nuovo “GLISS MAN”.
L’evento musicale sarà accompagnato anche da alcune mostre: “La Vela – Regata Palermo-Montecarlo”, curata dall’architetto Angelo Macaluso “per il rilancio della cultura velica, partendo dai bambini”; quella di Moto Enduro d’Epoca, del “Moto Club Regolarità 70” di Palermo; l’esposizione di Vespe, anch’esse d’Epoca, proposta dal “Moto Club Vespa” di Siracusa. Saranno ovviamente presenti diverse autorità locali e nazionali sportive e scientifiche, ognuna delle quali promuoverà la raccolta fondi quale principale obiettivo e scopo dell’evento e dell’intero progetto.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.