Pubblicato: gio, 31 Ott , 2013

A Capaci contro la violenza sulle donne

Una giornata dedicata all’informazione e sensibilizzazione, in aiuto di chi vuole “riprendersi la vita”

 

Locandina 1 novembre 2013 CapaciVenerdì 1 novembre, a qualche settimana dalla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’associazione M.S.O.S. ha organizzato a Capaci (prov. di Palermo) una mattinata di informazione e sensibilizzazione nell’ambito della campagna “Riprenditi la vita”.

Il progetto, promosso dall’associazione onlus, consiste in un’azione di prevenzione e di contrasto della violenza di genere su donne e bambini, partendo dalla considerazione che dal 2005 al 2012 sono state 874 le donne uccise da compagni, ex compagni, fidanzati e mariti e che le azioni criminose nei loro confronti non sono mai casuali, né hanno forme sconosciute. La fonte del crimine è la violenza che si afferma in ogni contesto sociale, nella sofferenza di chi è costretto a vivere come vittima.

«Il nostro lavoro è basato principalmente sulla consulenza legale e psicologica – spiega il presidente dell’associazione, l’avvocato Emanuele Perez – offrendo a chi chiama il nostro “numero antiviolenza” (091.7487880) uno spazio di ascolto telefonico in cui è possibile esprimere i propri vissuti. La campagna che sviluppiamo attraverso la consueta attività informativa punta a diffondere la cultura del rispetto della donna e della non violenza, attivando sinergie con qualsiasi soggetto istituzionale o espressione della società civile che s’impegna a prevenire la violenza in ogni sua forma. Importante, dunque, la collaborazione con l’Amministrazione comunale di Capaci».

Il progetto è stato sposato sin da subito dal Comune, cosicché dalle 10 alle 13 di domani si ritroveranno insieme in piazza Calogero Troia a informare ed entrare in relazione con quanti avranno bisogno di sapere come reagire davanti una qualsiasi forma di violenza.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.