Pubblicato: sab, 1 Feb , 2014

Ucraina: USA e UE prendono posizione, si teme colpo di stato militare

Dopo due mesi la guerriglia in Ucraina non accenna a cessare, la comunità internazionale interviene contro la possibilità dell’intervento militare

ucraina01Dopo l’improvviso congedo di Yanukovich per malattia, la situazione in Ucraina continua a peggiorare. La notizia della presunta tortura da parte delle forze armate di Dmitro Bulatov, manifestante scomparso per una settimana, ha ulteriormente infiammato la frattura tra governo ed oppositori, richiedendo adesso l’indispensabile intervento internazionale.

Il tentativo dell’ONU di fare da mediatore tra le due fazioni è stato nettamente rigettato dal Ministro degli Esteri ucraino Arsenij Jaceniuk, che sostiene la necessità che la questione venga risolta all’interno dei confini nazionali. A pensarla contrariamente sono invece Stati Uniti ed Unione Europea, che in occasione dei lavori conclusivi della Conferenza Ginevra 2 hanno spostato l’attenzione dalla Siria alla questione Ucraina, ponendosi a fianco dei manifestanti. John Kerry ha così dimostrato la solidarietà degli USA ai filo-europeisti, sostenendo il diritto naturale di un popolo di decidere per l’integrazione, vista come una soluzione migliore per le condizioni del paese. L’Unione stessa, originario pomo della discordia, ha appoggiato le parole del segretario americano, ribadendo la poca lungimiranza sottostante la decisione del governo ucraino di legarsi politicamente ed economicamente ad un solo paese, la Russia.

Tornando all’interno del paese, invece, si ventila la malaugurata ipotesi di un intervento netto e definitivo delle forze armate ucraine, che in questi giorni hanno chiesto l’approvazione di misure estreme in caso di necessità. Maxim Lenko, membro dei servizi segreti del paese, conferma l’ipotesi di un colpo di stato militare, appoggiato dal governo ormai in decadimento, per porre fine ai disordini che si protraggono da più di due mesi.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.