Ucraina, 4 morti vicino Slaviansk
L’ex paese dell’URSS è vicinissimo alla guerra civili scontri a fuoco imperversano in varie zone del paese tra filo russi ed esercito regolare
Quattro le vittime in un violento scontro a fuoco nelle vicinanze di un posto di blocco dei militanti filorussi nei pressi della città di Slaviansk in Ucraina occidentale. La notizia proviene da un responsabile locale Viatcheslav Ponomarev che ha precisato che tra le vittime ci sarebbero che tre delle vittime sono filorussi e l’altro è uno degli assalitori.
Secondo quanto riportato da Ponomarev, l’attacco è avvenuto vicino ad un posto di blocco eretto dai filorussi nel villaggio di Bilbasivka, a qualche chilometro a ovest di Slaviansk, città interamente sotto il controllo di milizie filorusse che avrebbero preso il controllo delle sedi istituzionali principali tra cui il municipio, la polizia e la sede locale dei servizi segreti. I militanti locali sono spalleggiati da uomini armati che si presentano come gruppi di autodifesa, che però Kiev e i paesi occidentali accusano di essere truppe sovietiche appartenenti ai corpi speciali.