Pubblicato: lun, 20 Lug , 2020

Tu gratta, che a vincere sono i venditori

TI PIACE VINCERE FACILE? di sicuro è che a guadagnarci sono gli esercenti ed l’Erario ma dai proventi che affluiscono nelle casse dello Stato, vanno sottratti fiumi di soldi necessari alla cura della malattia che il gioco genera e al contrasto all’illegalità che tutti noi paghiamo attraverso la fiscalità.

 

     In più di un’occasione, abbiamo trattato del tema dei c.d. “gratta e vinci” meglio definiti da ADM “Lotterie istantanee” sollevando serie preoccupazioni circa l’offerta smisurata presente sul mercato gestito per inciso, in maniera monopolistica, dalla Società Lotterie Italiane (di cui fanno parte, tra gli altri, il Gruppo De Agostini).

Durante gli anni siamo arrivati a contarne fino ad una sessantina di tipologie, la cui compra vendita ha rappresentato un volume di affari di oltre 9 miliardi di Euro, con oltre 3500 gratta e vinci venduti al minuto, 365 giorni all’anno.

In questa fase ne abbiamo rilevate n.32 attive ed acquistabili in forma fisica a cui naturalmente vanno sommate quelle telematiche che sono 20. Fino a qualche mese addietro, prima che entrasse in vigore la tanto sospirata normativa che vieta la pubblicità del gioco, eravamo incessantemente martellati da un richiamo promozionale che ci diceva: ti piace vincere facile?!?
Per fortuna questo fastidioso e ridondante ritornello non irrita più il nostro udito, sebbene il consumo dei tagliandi da parte dei giocatori non sappiamo se sia diminuito nonostante le restrizioni imposte dalla pandemia, infatti, mentre l’accesso ad altri giochi (Slot, Vlt etc) era stato precluso, la vendita dei “grattini” non ha conosciuto riposo. Di sicuro è che a guadagnarci sono gli esercenti e pure l’Erario anche se, dai denari che affluiscono nelle casse dello Stato, vanno sottratti poi fiumi di soldi necessari alla cura della malattia che il gioco genera e al contrasto all’illegalità che, tutti noi indirettamente attraverso la fiscalità generale, siamo chiamati a pagare.

Abbiamo ritenuto interessante, sopratutto in questa fase e con senso di responsabilità, rammentare agli amici e comunque ai naviganti quali siano le REALI probabilità/percentuali di vincita che hanno i Gratta e Vinci.

Per rendere l’idea di cosa significa, ovvero che NON si vince facile (come ci hanno raccontato per anni…) ne abbiamo presi 4 a campione rispettivamente dal costo di 2 euro – 5 euro – 10 euro – 20 euro e per ognuno abbiamo riportato le % di vincita in base al numero dei biglietti stampati con il valore delle vincite, che pubblichiamo.

 

Apprese le effettive possibilità di vincita, è certamente appassionante fare un mero raffronto circa alcune e remote situazioni che si “potrebbero verificare” nel corso della vita, che aiutano a rendere l’idea, e trarne alcune valutazioni, ovvero:

– la probabilità di essere centrati e uccisi direttamente da un oggetto spaziale (meteorite etc) è di una su 1.600.000;

– la probabilità di morire a causa di un incendio è di una su 250;

– la probabilità di morire a causa di un tornado è di una su 60 mila;

– la probabilità di morire folgorati da un fulmine è di una su 135 mila;

Sicuri di VINCERE FACILE?

 

                                                                                        Filippo Torrigiani

 

 

www.cnca.it
www.mettiamociingioco.org
www.zappolini.it
www.federconsumatori.it/campania

 

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.