Pubblicato: sab, 30 Dic , 2017

Si mette in cammino 100 passi MediaNetwork.

Media, giornalisti, associazioni, mondo del volontariato insieme in una Community multimediale.

     Venerdì 5 gennaio, compleanno di Peppino Impastato, alle ore 10 al Circolo Musica e cultura – Radio 100 passi in via Carducci 8 a Palermo la presentazione di 100 passi MediaNetwork.

Si tratta della presentazione del progetto che dai prossimi giorni raccoglierà le adesioni e che il 9 maggio, quarantennale dell’assassinio di Peppino Impastato vedrà il varo dell’omonimo portale che conterrà: gli articoli, i video, i racconti dai territori, i contributi multimediali degli aderenti e il canale radiofonico che in apposite fasce orarie metterà in rete le trasmissioni dei partecipanti.

100 PASSI MediaNetwork nasce da un idea di Rete 100 passi che fin dalla sua costituzione pensava che uno dei passi da fare per proseguire ai giorni nostri il percorso interrotto da Peppino Impastato dovesse essere la costituzione di una rete informativa che coinvolgendo media sparsi in tutta Italia potesse dare voce a persone e tematiche che poco spazio hanno negli organi d’informazione tradizionale.

Oggi, dopo la nascita, sempre il 5 gennaio, di Radio 100 passi, 100 passi tv e 100 passi journal,  crediamo sia arrivato il momento di fare il nuovo passo.

Le prime ad essere state coinvolte nel progetto sono le già esistente “Radio 100 passi community” nate in questi anni in tutta Italia e non solo.

A 100 passi medianetwork, possono aderire: radio, tv, giornali, blog, singoli giornalisti che inviando notizie vogliano partecipare alla rete informativa e alla diffusione della cultura della legalità.

Tra i giornalisti hanno già dato la loro disponibilità: Federica Angeli, Lirio Abate, Fabrizio Feo, Paolo Borrometi, Giuseppe Lo Bianco, Petra Reski, Salvo Palazzolo, Giuseppe Pipitone, Enrico Bellavia, Riccardo Orioles, tutti profondi conoscitori dei fenomeni mafiosi. Con loro: Ennio Remondino che ci aiuterà a seguirli all’estero, Fulvio Abate con la sua sagacia e l’ironico Vauro.

Tra le tante radio ne citiamo solo alcune che con Radio 100 passi sono impegnate a contrastare le mafie: Radio Siani che si occupa di contrasto alla camorra, Radio nessun dorma che in Calabria svolge attività contro la Ndrangheta, Radio Kreattiva che in Puglia è impegnata contro la sacra corona unita e Radio impegno che da Roma trasmette la notte per scongiurare gli atti vandalici alla propria sede.

Il Network non si limiterà solo alla diffusione di notizie. Coinvolgendo associazioni e circoli intende diventare anche una struttura che possa circuitare idee e iniziative.

100 passi medianetwork non è né alternativo, né in competizione con altri network, è un progetto nuovo che mettendo insieme media, associazioni, mondo del volontariato in una Community multimediale guarda alla nascita di un polo informativo unico nel suo genere.

Tutta la giornata dedicata a Peppino andrà in diretta dalla 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 su Radio 100 passi e su 100 passi social tv.

 

Per adesioni e info:

medianetwork@100passi.net

tel 335 8087476

Di

- Danilo Sulis, oggi presidente di rete 100 passi, è l'amico di Peppino Impastato che ha fatto proseguire il cammino di Radio Aut con la nuova Radio 100 passi. Pioniere dell'informazione libera ed indipendente è stato anche docente in corsi di "Formazione professionale continua per giornalisti" presso il "centro di documentazione giornalistica" di Roma.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.