Pubblicato: mar, 17 Giu , 2014

Sì alle unioni civili. Pronta per settembre la legge

Il dl, però, non dovrebbe riguardare le coppie eterosessuali

firma-per-unioni-civiliMatteo Renzi, a partire da settembre, si dedicherà alle unioni civili. Il premier, una volta approvate le riforme istituzionali, penserà al delicato tema dei matrimoni omosessuali. Il testo, scritto dalla relatrice del Partito Democratico Monica Cirinnà e presentato l’8 aprile scorso in Commissione Giustizia al Senato, sarà appoggiato da Palazzo Chigi che intende chiudere la partita entro settembre.

“La nostra Costituzione non definisce mai il genere dei coniugi, ma si limita a riconoscere i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio – afferma la relatrice Cirinnà – e quindi, anche se sono gay, conta solo che compongano una famiglia. Lo stesso diritto costituzionale, comunque, è in evoluzione. L’ultimissima sentenza che ha salvaguardato il vincolo del matrimonio pure se uno dei coniugi cambia sesso, ha oggettivamente aperto una breccia: la coppia di Bologna resteranno marito e moglie anche se ora sono entrambi dello stesso sesso”. Soddisfatto il sottosegretario alle Riforme, Ivan Scalfarotto, che annuncia: “Questa è la volta. Anche se non si chiama matrimonio, diritti e doveri sono praticamente quelli”. kika3131191_Matteo-Renzi“Un ammodernamento delle norme è imprescindibile – spiega il sottosegretario alla Sandro Gozi, sottosegretario alla Presidenza –anche di fronte all’Europa. Rischiamo di essere messi in mora perché non rispettiamo la direttiva del 2004 sulla libera circolazione in materia di (nuovi) diritti patrimoniali”. Fortemente contrario, invece, Giancarlo Giovanardi (Ncd). L’onorevole fa comunque parte di un partito di governo, e dovranno discutere con il Partito Democratico della legge proposta: “Siamo al di fuori dagli accordi programmatici di governo. Se il testo è quello del Pd al Senato, per il Nuovo Centrodestra è inaccettabile. La loro proposta, riservata soltanto alle coppie uomo-uomo o donna-donna che vogliono vivere more uxorio, parifica totalmente queste unioni al matrimonio, addirittura con un incomprensibile diritto alla reversibilità. L’obiettivo finale, come in altri Paesi, è di poter adottare bambini o acquisirli attraverso la cosiddetta maternità surrogata o utero in affitto”.

Giovanardi, dunque, apre il dibattito sull’eventuale adozione che potrebbe seguire l’approvazione delle unioni civili. Per adesso sembrerebbe che ad una coppia gay sarà espressamente escluso il diritto di adottare un bambino. Anche se esiste la possibilità, per uno dei due soggetti della coppia omosessuale, di adottare il figlio dell’altro. Questa normativa, inglese, è chiamata “stepchild adoption”.

Sul tema è intervenuto anche Mario Adinolfi, con un lungo post su Facebook: “Mi spiace che per mero calcolo Matteo Renzi voglia mettere il proprio timbro su un progetto così pericoloso ed anche così ipocrita. E’ davvero questo, caro il mio amico Matteo Renzi, il mondo che vuoi costruire per i tuoi tre figli. Io per Livia e Clara mi batterò contro questo scempio della logica, del diritto, dei diritti dei bambini e delle madri”.

Girolamo Tripoli

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.