Sequestro da record per la Guardia di Finanza
Sono quasi 19 le tonnellate di hashish sequestrate dalle Fiamme Gialle a due pescherecci intercettati nel Mediterraneo
Grande colpo messo a segno dalla Guardia di Finanza contro il narcotraffico. Con due operazioni, le Fiamme Gialle, con l’utilizzo delle unità navali d’altura di Palermo e Cagliari, hanno intercettato due pescherecci a circa 22 miglia da Pantelleria che trasportavano 18,7 tonnellate di hashish per il valore di circa 100 milioni di euro.
Le due imbarcazioni, prive di bandiera, sono stati individuate e sorvegliate mentre navigavano nel Mediterraneo occidentale provenienti dal Marocco; una volta in procinto di varcare le acque territoriali italiane si è deciso di intercettarle. Dopo essere state condotte nel porto di Trapani è stato possibile perquisirle e scoprire l’ingente quantità di stupefacenti. Durante l’operazione sono state arrestate le 25 persone, tutti di nazionalità siriana, palestinese e egiziana, che componevano l’equipaggio dei due natanti.
A coordinare le operazioni sono state la Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo e la Procura di Trapani con il supporto della Direzione Centrale dei Servizi Antidroga e del Maritime Analysis and Operations Centre.