Pubblicato: dom, 7 Mar , 2021

Sanremo: i Siciliani Colapesce e Dimartino concludono al quarto posto.

Dimartino, da un casolare delle campagne di Misilmeri a Sanremo.

 

 

 

 

 

 

 

     Sono contento e con una punta d’orgoglio. Non vorrei peccare di presunzione se dico che a scoprire Antonio Di Martino, oggi in arte Dimartino, sono stato io. Era il 2001, ed in quegli anni facevo anche il produttore artistico, un amico batterista di Misilmeri, un paese in provincia di Palermo, mi chiese d’andare a sentire un gruppo di suoi amici, i Famelika, che riteneva meritevoli. Accettai e con lui andai in un piccolo casolare di campagna tra gli alberi di loto. L’impressione fu subito positiva, ma a colpirmi particolarmente fu la voce di Antonio con grande estensione e con una particolare capacità di passare ai falsetti in maniera naturale. Decisi quindi di portarli nel mio studio di registrazione per produrre il loro primo album, Storie poco normali, che pubblico nel settembre 2002 con l’etichetta Consorzio Operatori Artistici distribuito da Mediamusicaitalia e che presentiamo al prestigioso Meeting delle Etichette Indipendenti di Faenza.

Non ho mai vincolato nessuno degli artisti che ho prodotto, così i ragazzi proseguono liberamente il loro cammino. Ci siamo incontrati nuovamente nel 2009 quando selezionavo gli artisti che avrebbero aperto il concertone del primo maggio a Roma, è stato per me un piacere portarli a Piazza san Giovanni sul palco di quella che ritengo la più grossa manifestazione live italiana. Con Antonio ci siamo riabbracciati qualche anno fa quando il 9 maggio 2019 per le commemorazioni di Peppino Impastato è stato sul palco dell’ultimo live prima della pandemia che ho trasmesso a radio 100 passi.

Il givinetto timido che ho conosciuto nel casolare di campagna ora è uno spigliato artista che sono certo vedremo ancora crescere.

     A vincere il festival di Sanremo quest’anno sono stati i Maneskin ma se ascoltate i brani del Cd dei famelika di venti anni fa la differenza non è poi tanta: https://youtu.be/VYkl6_wVshU

buon cammino a Dimartino e al suo compagno di viaggio Colapesce.

Danilo Sulis

Di

- Danilo Sulis, oggi presidente di rete 100 passi, è l'amico di Peppino Impastato che ha fatto proseguire il cammino di Radio Aut con la nuova Radio 100 passi. Pioniere dell'informazione libera ed indipendente è stato anche docente in corsi di "Formazione professionale continua per giornalisti" presso il "centro di documentazione giornalistica" di Roma.

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.