Pubblicato: ven, 13 Dic , 2013

Renzo Arbore presenta il documentario “Da Palermo a New Orleans…e fu subito Jazz”

Presentazione a Palermo in anteprima nazionale. Arbore riceverà dal Comune di Palermo  la cittadinanza onoraria

 

ARBOREVenerdì  13 dicembre,  alle ore 20.00, al Cinema De Seta dei Cantieri Culturali  alla Zisa di Palermo sarà presentato in anteprima nazionale il film documentario “Da Palermo a New Orleans…e fu subito Jazz”, diretto da Riccardo Di Blasi e prodotto da Renzo Arbore per conto di Gazebo Giallo srl. L’iniziativa è promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale di Palermo, l’organizzazione è a cura di “Barbera & Partners” di Nadia Speciale.

Il documentario sarà trasmesso lunedì 16 dicembre da RAIDUE e sarà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà a Roma il 13 dicembre nella sede RAI di viale Mazzini.

All’anteprima di Palermo, introdotta dal giornalista della RAI Mario Azzolini, prenderanno parte lo stesso Renzo Arbore, il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, il Presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Orlando e l’Assessore alla Cultura Francesco Giambrone.

Realizzato tra Palermo, Salaparuta, New Orleans e New York, il documentario racconta le vicende artistiche e umane della “Original Dixieland Jazz Band”, capitanata dal palermitano Nick La Rocca e composta da un gruppo di amici, quasi tutti di origine siciliana, che incisero a New York nel 1917 il primo disco al mondo di jazz. Lo stesso Louis Armstrong dichiarava in un’intervista di essersi ispirato da giovanissimo alla musica di La Rocca e della sua band che riteneva fosse creatrice di un “suono nuovo”.

Arbore ha raccolto storie ed immagini che compongono uno spaccato significativo della nostra storia rendendo omaggio alla Sicilia e ai suoi musicisti. Un viaggio non solo musicale, ma anche umano e di forte valore storico.

A Renzo Arbore, in occasione dell’anteprima nazionale del documentario sarà conferita dal Comune di Palermo la cittadinanza onoraria.

«L’esperienza culturale e artistica di Renzo Arbore è esemplare esperienza di radici e ali: italianità e mondo» ha sottolineato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando. «L’esperienza culturale artistica di Nick la Rocca è parimenti esemplare esperienza di radici e ali: sicilianità e Jazz. La città di Palermo ospita con orgoglio, confermando ammirazione per Arbore, l’anteprima nazionale del film documentario su Nick la Rocca e sulla storia del Jazz fatta dai siciliani».

«Abbiamo voluto promuovere fortemente questa iniziativa – ha sottolineato il presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando –  non solo per ricordare dei momenti significativi della nostra storia, ma a anche e soprattutto per restituire al talento dei siciliani quella centralità che sicuramente merita. Il grande pregio di questo documentario, tra i tanti, è proprio quello di evocare e allo stesso tempo rendere attuale l’eccellenza siciliana nel mondo».

La serata prevede in apertura una performance musicale del quartetto formato da Vito Giordano (tromba), Diego Spitaleri (pianoforte), Giuseppe Costa (contrabbasso) e Mauro Carpi (violino).

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.