Pubblicato: sab, 1 Mar , 2014

Renzi tra 15 giorni presenta il piano lavoro

Il premier Matteo Renzi dopo la cerimonia di giuramento della sua squadra: “Una proposta sul lavoro entro 15 giorni». E annuncia anche la riforma del fisco
Il premier, Matteo Renzi

Il premier, Matteo Renzi

Scelti i viceministri e i sottosegretari è tempo per il premier, Matteo Renzi, di parlare di lavoro. «In 15 giorni immaginiamo di dover mettere in campo la proposta sul lavoro che è molto urgente perché ci viene chiesta non solo dalle istituzioni internazionali ma da quel 12% di giovani e 50 enni che hanno perso lavoro e non riescono a ritrovarlo», dice l’ex sindaco di Firenze, e aggiunge:  «L’Italia ha la possibilità di farcela, di uscire da questa situazione di difficoltà», ha aggiunto il premier al giuramento dei sottosegretari a Palazzo Chigi.

Ricordando i «terrificanti» dati usciti oggi sulla disoccupazione in Italia Renzi sottolinea: «Tutti voi sapete che l’Italia ha la possibilità di farcela, di uscire da questa situazione di difficoltà. «La delega fiscale è un passaggio importante, entro maggio la riforma del fisco», ha aggiunto. Il semestre di presidenza italiana dell’Ue, secondo Renzi, deve essere un semestre «in cui l’Italia non prende la linea ma prova a raccontare un’altra idea di Europa».  Poi un altro annuncio: «Entro maggio la riforma del fisco e l’avvio di quelle su giustizia e Pa».

I dati sulla disoccupazione sono preoccupanti. Le persone senza un lavoro arrivano quasi al 13% e quelli fino ai 25 superano il 42%. Renzi ha commentato questi dati come «allucinanti» ed ha intenzione di mettere mano ai sussidi per chi è senza lavoro. Di questo se ne occuperà il ministro del Lavoro Giuliano Poletti. Il programma del ministro prevede un sussidio di disoccupazione universale, destinato a tutti coloro che perdono il posto, compresi i meno protetti tra i precari: i collaboratori a progetto, oggi fuori da quasi tutti i sostegni. Un assegno da 1000 euro per chi ha perso il posto di lavoro. E’ questa in sintesi la riforma che il governo si appresta a varare.

Il piano  costerà 1,6 miliardi in più di quanto oggi si spende per i sussidi, dunque 8,8 miliardi in tutto. Secondo le previsioni del governo il piano assicurerà protezione anche a quel milione e 200 mila lavoratori, ora per diversi motivi totalmente senza rete, in caso di disoccupazione.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

28 maggio 2024, Commenti disabilitati su L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

UNA STRADA PER IL SUD

26 maggio 2024, Commenti disabilitati su UNA STRADA PER IL SUD

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Video

Service Unavailable.