Pubblicato: mar, 26 Nov , 2013

Produzione industriale: a settembre +0,2%

Prodotti industrialiAumenta la produzione industriale

A settembre 2013, secondo quanto rilevato dall’Istat, l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,2% rispetto ad agosto. Inoltre, nella media del trimestre luglio-settembre, l’indice ha fatto registrare una flessione dell’1,0% rispetto al trimestre precedente. Con la consueta correzione per gli effetti di calendario, a settembre 2013, l’indice è diminuito in termini tendenziali del 3,0%. Tra l’altro, nella media dei primi nove mesi dell’anno, la produzione è scesa del 3,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

 Sempre a settembre, l’indice destagionalizzato aumenta, rispetto al mese precedente, solo nel comparto dei beni strumentali (+0,4%). Diminuiscono, invece, i beni di consumo (-1,6%), l’energia (-1,4%) e i beni intermedi (-0,7%). Gli indici corretti per gli effetti di calendario fanno registrare, sempre nello stesso periodo di tempo, diminuzioni tendenziali più marcate nei comparti dei beni strumentali (-5,2%), dell’energia (-5,1%) e dei beni di consumo (-3,2%). Viene rilevata, invece, una flessione più contenuta nel raggruppamento dei beni intermedi (-0,2%).

 Analizzando i settori di attività economica, a settembre 2013, i comparti che fanno registrare una crescita tendenziale sono: quelli relativi alla produzione di prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+12,5%) e della metallurgia e fabbricazione di prodotti in metallo, esclusi macchine e impianti (+0,5%). Le diminuzioni maggiori si registrano, invece, nei settori della fabbricazione di coke e prodotti petroliferi raffinati (-16,3%), dell’attività estrattiva (-9,2%) e delle altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine e apparecchiature (-7,7%).

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

28 maggio 2024, Commenti disabilitati su L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

UNA STRADA PER IL SUD

26 maggio 2024, Commenti disabilitati su UNA STRADA PER IL SUD

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Video

Service Unavailable.