Pubblicato: Gio, 21 Nov , 2013

Parlamento Europeo: via da Strasburgo?

Ai voti la decisione di unificare le sedi del Parlamento Europeo, attualmente site a Bruxelles, Lussemburgo e Strasburgo

 

parl. strasburgoIeri gli eurodeputati sono stati chiamati a votare in merito al rapporto Fox-Häfner volto all’unificazione delle due sedi delle sessioni plenarie del Parlamento Europeo, Bruxelles e Strasburgo. Con 483 voti favorevoli gli eurodeputati hanno dichiarato la volontà di unificare i lavori all’interno della sede di Bruxelles, dove si svolge concretamente l’attività del Parlamento.

La “transumanza” dei deputati a 435 km di distanza per sole 12 sedute l’anno risulta infatti particolarmente inefficiente ed inefficace. Lo spostamento degli staff, del personale amministrativo e degli stagisti non fa che creare settimane di caos, rappresentando così una perdita di tempo e, soprattutto, di denaro.

Altro spreco da non sottovalutare è quello ambientale, in quanto è stato valutato che lo spostamento verso la sede francese comporta l’emissione di circa 19 mila tonnellate di CO2, senza considerare l’impiego energetico relativo all’avviamento della struttura in termini di elettricità e riscaldamento.

La scissione del Parlamento in tre sedi, di cui quella di Lussemburgo non prevede le sessioni plenarie, ha avuto nella storia una particolare rilevanza diplomatica, ma attualmente la crescita del potere e della rilevanza dell’istituzione ormai è tale che viene resa necessaria una sua ben precisa definizione geografica.

Il consolidamento del Parlamento è un chiaro segnale di voler dare un senso di unità e coesione, evidenziando ulteriormente la capitale belga ormai ritenuta il fulcro del potere europeo, tentando di attutire così le istanze euroscettiche che si moltiplicano a vista d’occhio.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 Luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Il Papa ci ricorda che la solidarietà e l’accoglienza sono principi fondamentali della dottrina cattolica

29 Agosto 2024, Commenti disabilitati su Il Papa ci ricorda che la solidarietà e l’accoglienza sono principi fondamentali della dottrina cattolica

ISRAELE PUNIRA’ CHI HA LANCIATO IL MISSILE NEI LORO TERRITORI DEL GOLAN, ma …. DI CHI SONO LE ALTURE DEL GOLAN?

30 Luglio 2024, Commenti disabilitati su ISRAELE PUNIRA’ CHI HA LANCIATO IL MISSILE NEI LORO TERRITORI DEL GOLAN, ma …. DI CHI SONO LE ALTURE DEL GOLAN?

LE POLITICHE CLIENTELARI SONO ORMAI ISTITUZIONALIZZATE ANCHE IN EUROPA.

16 Luglio 2024, Commenti disabilitati su LE POLITICHE CLIENTELARI SONO ORMAI ISTITUZIONALIZZATE ANCHE IN EUROPA.

L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

28 Maggio 2024, Commenti disabilitati su L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

UNA STRADA PER IL SUD

26 Maggio 2024, Commenti disabilitati su UNA STRADA PER IL SUD

Video

Service Unavailable.