Pubblicato: lun, 13 Lug , 2015

Palermo: aperto il ponte su Corso dei Mille.

Ora la linea 1 è completa.

L’apertura del nuovissimo ponte di piazza Scaffa è una festa perché c’è il sindaco Leoluca Orlando a tagliare il nastro, perché c’è il buffet che quando è offerto è due volte più buono, ma soprattutto perché si può tornare a passare il fiume per andare in Corso dei Mille. È la fine di otto mesi di scocciature per residenti e commercianti, per stessa ammissione di tutti rappresentanti del comune e delle aziende coinvolte: “ Noi facciamo danni quando passiamo –scherza il direttore della Sis, Claudio Dogliani- interrompiamo, rompiamo e creiamo disagi. Quindi un grazie alla popolazione che ha sopportato questi lavori e agli operai.”

L’inaugurazione, “prima del festino come promesso” dal sindaco, è una sorpresa gradita a tutti, “per quelli che ci hanno creduto ma anche a quelli che non ci hanno creduto ma che oggi ci devono credere” dice l’assessore alla mobilità Giusto Catania. Con sei corsie, di cui due dedicate al Tram e quattro per le auto, più le passerelle ciclo-pedonali, questo ponte rappresenta un punto di svolta per lo sviluppo della linea tranviaria che, su annuncio del presidente dell’Amat Antonio Gristina, sarà in funzione entro la fine dell’anno. La linea uno, che grazie a quest’ultima opera collegherà la Roccella alla stazione, ma anche la due e la tre.

Il Direttore Tecnico del cantiere Lucio Maria Perilli, ringraziato con grande affetto dagli operai, spiega che si tratta di “un’opera moderna, perché ha una struttura ad arco metallico a spinta eliminata, necessaria per evitare l’impatto sulla zona del fiume, ad alto rischio idrogeologico.” Ma anche per non deturpare la scoperta archeologica parallela al cantiere: un ponte del diciannovesimo secolo, detto delle “teste mozze”, sottostante quello nuovo, riesumato dalla soprintendenza ai beni culturali, che fra qualche settimana lo renderà accessibile ai visitatori. Altro simbolo della ricchezza storica della zona, a qualche decina di metri dal ponte dell’Ammiraglio, dichiarato il 3 luglio dall’Unesco, patrimonio dell’umanità.

Adesso la simpatica campagna pubblicitaria del “non ci scusiamo per il disagio, stiamo lavorando per voi”, non serve più. “Adesso – dice Leoluca Orlando- inizierà la fase di pre-esercizio e la fase di messa a punto che durerà circa tre mesi”. Otto anni e 327 milioni di euro dopo, anche gli scettici possono cominciare a vedere i frutti di quella che rappresenta, come sostiene il vicesindaco Emilio Arcuri “una rivoluzione della mobilità a Palermo. Siamo stanchi di vivere la mobilità come l’abbiamo sempre vissuta.”

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.