Pubblicato: dom, 23 Apr , 2017

Orienteering finale mondiale a Palermo

Sedicesima edizione dei mondiali studenteschi di Orienteering a Palermo. “Le gare”, dichiara il Sindaco della città, “saranno dedicate a Peppino Impastato, con il coinvolgimento di Radio 100 Passi“.

L’ Orienteering è una disciplina che punta a far crescere l’autostima per questo il Sindaco di Palermo ha voluto dedicare le gare palermitane a Peppino Impastato un giovane che grazie alla sua autostima ha avuto il coraggio di lottato contro la mafia.

Ma cos’è l’orienteering? Chi partecipa ad una prova di orientamento utilizza una carta topografica realizzata appositamente per questo sport, con segni convenzionali unificati in tutto il mondo. I concorrenti devono transitare da diversi punti di controllo posti sul territorio. Vince chi impiega il tempo complessivo minore tra le diverse tappe.

“L’Orienteering, sottolinea la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli, porta con sé un messaggio particolarmente importante per le nostre ragazze e i nostri ragazzi: nelle gare di orientamento, infatti, a condurre alla vittoria non è semplicemente la velocità, ma la capacità di adottare le soluzioni più efficaci, mixando con attenzione e competenza le energie fisiche e le facoltà mentali, per raggiungere l’obiettivo di terminare la gara nel minor tempo possibile”.

L’ Orienteering che coinvolge 4 discipline: corsa, sci, mountain bike e trail-o non è solo una gara sportiva, ma una vera e propria disciplina scolastiche che coinvolge materie come: Italiano, Scienze, Geografia, Matematica.

La finale mondiale di Palermo vede presenti 27 nazioni, 146 squadre, 800 partecipanti 100 volontari tra guide accoglienza ecc.

L’inizio ufficiale oggi alle 18 con il corteo degli atleti che partirà da Piazza Marina per terminare a Piazza Parlamento dove ci sarà la cerimonia di apertura.

Nei prossimi giorni le gare su percorsi campestri da Ficuzza a Corleone e quelle cittadine nei quartieri del centro storico di Palermo.

Rete 100 passi proseguendo la collaborazione con il Liceo scientifico galilei di Palermo e l’Usr Sicilia, seguirà tutti gli eventi con collegamenti di Radio 100 passi dai luoghi delle gare, e con dirette di 100 passi tv sulla pagina facebook. La prima oggi alle 18 dalla cerimonia di apertura.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.