Pubblicato: lun, 7 Apr , 2014

Malaysian Airlines, nave australiana capta segnale

Il segnale portebbe essere quello delle scatole nere

aereo01“Abbiamo un problema Houston”. Riecheggia il tormentone della celebre missione Apollo 13 anche per la grottesca vicenda che sta tartassando i media riguardo la scomparsa l’8 marzo scorso del volo MH370 della Malaysian Airlines. L’analogia riguarda solamente il nome del coordinatore delle ricerche dell’aereo, l’australiano Angus Houston, che ha captato da una nave per oltre due ore consecutive un segnale acustico che potrebbe corrispondere a quello emesso dalle scatole nere di un aereo.

I segnali acustici sono stati rilevati dalla Ocean Shield in un tratto di Oceano Indiano diverso da quello in cui una nave cinese aveva recentemente annunciato di aver captato alcuni segnali. “I segnali acustici mi sembrano quelli di un trasmettitore di localizzazione di emergenza”, ha dichiarato Houston, per il quale si tratta della “traccia più promettente” individuata finora nelle ricerche avviate dopo la scomparsa del velivolo a bordo del quale si erano imbarcate 239 persone e che avrebbe dovuto effettuare la tratta Kuala Lumpur-Pechino.

La Ocean Shield, che traina un Pinger Locator, l’apparecchio usato per localizzare il segnale emesso dalla scatola nera a grandi profondità, hacaptato il segnale per due ore e venti minuti e poi ancora per altri 13 minuti. “Rimane ancora moltissimo lavoro da fare per capire se questo è esattamente il punto di impatto dell’aereo sulla superficie dell’acqua”, ha affermato Houston. “È una traccia molto promettete ma ancora non abbiamo trovato l’aereo”, ha concluso l’ex capo delle forze armate australiane.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.