Pubblicato: gio, 10 Apr , 2014

Lo sport australiano contro razzismo e omofobia

Divisi dalle maglie uniti dallo sport 


 Se puoi correre, puoi correre. Se puoi remare, puoi remare. Se una persona è omosessuale o eterosessuale non dovrebbe importare nello sport. La capacità, la bravura e lo sforzo sono quello che contano. Se puoi giocare, puoi giocare”. E’ il testo del filmato di 30 secondi che ha come testimonial alcuni atleti di diverse discipline sportive. Le principali federazioni sportive australiane hanno infatti sottoscritto un accordo impegnandosi  per la promozione della lotta alle varie discriminazioni in particolare quelle basate sull’orientamento sessuale. Prodotto da Play by the rules un’associazione il cui primo obiettivo è la lotta a bullismo e discriminazione nel mondo sportivo, lo spot è stato realizzato per promuovere la Bingham Cup Sydney 2014 il primo mondiale del rugby gay che prenderà il via il 27 agosto di quest’anno. Australian Football League, Australian Rugby Union, National Rugby League, Cricket Australia e Football Federation Australia società firmatarie dell’impegno, hanno deciso di fare fronte comune per mettere fine una volta e per tutte alla discriminazione nello sport.  Tra i protagonisti dello spot oltre a David Pocock, capitano della nazionale di rugby – da sempre in prima linea contro l’omofobia- ed il calciatore del Melbourne Heart Henry Kewell c’è anche Alessandro Del Piero ex bandiera della Juventus da un paio di anni attaccante e capitano del Sydney FC. 

«Sono orgoglioso di vedere sportivi australiani che si impegnano per un ruolo tanto importante impegnandosi a favore della diversità e dell’accettazione  – ha dichiarato vedendo il filmato, Peter Dutton ministro dello sport- Non c’è spazio per la discriminazione nei nostri campi sportivi, nei nostri club o associazioni sportive di ogni livello». Fino al 27 agosto, il filmato sarà diffuso negli stadi e trasmesso dalle principali reti televisive.  L’Australia diventa quindi il primo paese al mondo in cui tutte le associazioni sportive si uniscono per aderire ad un programma di lotta all’omofobia e alle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale. Chi sarà il prossimo a seguirne l’esempio? 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.