Pubblicato: ven, 15 Nov , 2013

Lo sciopero generale a Palermo: “Cambiate la legge di Stabilità”

Circa seimila lavoratori hanno partecipato alla manifestazione indetta da Cgil e Uil. Calà: «Abbiamo bisogno di un’altra politica » Palazzotto (Sel) « Una legge sbagliata che fa pagare sempre i soliti noti»

 

DSC06897 Uomini, donne, giovani (pochi) e meno giovani, tutti alle prese con un lavoro che oggi c’è ma domani chissà, uniti in un solo corteo all’unico grido di “Lavoro! Lavoro!”. Il tragitto della manifestazione è breve, dalla centralissima piazza Verdi fino a sotto la Prefettura, dove i rappresentanti di CGIL e UIL, organizzatori dello sciopero generale, hanno urlato il loro no alla legge di stabilità e più in generale all’operato degli ultimi governi, colpevoli, secondo loro, di non aver saputo gestire la crisi economica e di riversare sempre sulle spalle dei lavoratori il conto salato di questa lunga congiuntura economica.

Circa seimila, secondo gli organizzatori, sono stati alla fine i partecipanti provenienti da Palermo e provincia. Tra loro la Fiom-Cgil di Termini Imerese dell’ex indotto Fiat, i comparti di scuola, comunicazione, edilizia ed impresa, i lavoratori dell’Ansaldo Breda, del Brass Group oltre ad un drappello di studenti appartenenti all’ UDU, il sindacato universitario molto vicino alla CIGL.

«È uno sciopero contro la politica che ha creato questo governo panettone – esordisce il segretario provinciale della CGIL, Maurizio Calà – chiediamo una legge elettorale che faccia scegliere gli uomini e le idee perché quella che vogliamo è un’altra politica».

Duro l’attacco al governo Letta, ritenuto di aver varato una legge troppo debole che non consente il rilancio del Paese : «Abbiamo bisogno di liquidità immediata, attraverso un taglio delle tasse che dia respiro alle imprese per sbloccare nuove assunzioni ed un accordo che permetta ai comuni di sforare il patto di Stabilità». Calà poi indica dove si possono andare a prendere le risorse necessarie « C’è bisogno che chi ha di più paghi di più, per questo sosteniamo una patrimoniale ed una maggiore pressione fiscale sulle rendite finanziarie. Inoltre si può migliore l’efficienza dell’amministrazione pubblica riducendone gli sprechi e conbattere l’evasione fiscale».

«La legge di Stabilità va cambiata – conclude Calà – se non voglia fare dell’Italia un malato cronico e della Sicilia un malato terminale».

A stretto giro di posta arriva invece la doccia fredda della Commissione Europea che giudica la manovra del governo insufficiente.

Presente alla manifestazione anche Erasmo Palazzotto, deputato nazionale di SEL «La legge di stabilità è fortemente ingiusta. Fa pagare ai soliti le scelte sbagliate di questo governo e dei precedenti ed è difficile – conclude Palazzotto – fare opposizione perché questo è un esecutivo che gode di un ampio consenso».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.