Pubblicato: dom, 6 Nov , 2016

Libri. La mantide religiosa. Di Paolo Mosca

Un racconto sulle verità di una storia d’amore viste da un uomo , che ha paura di essere divorato e che dimagrisce quando la gravidanza di lei progredisce, che va in tilt perché la verità è anche questa.

     Divertente ed inquietante, ma soprattutto onesto, non ci sono dubbi è “ La mantide religiosa” di Paolo Mosca. Potremmo definire questo racconto una storia di amore a testa in giù, cioè raccontata dal dietro le quinte di come la si vive davvero, dentro la testa ed il cuore di un uomo e delle sue piccole grandi nevrosi. Perché si tratta del punto di vista decisamente di Lui e della sua progressiva consapevolezza, delle paure che l’amore, la paternità e la separazione suscitano in un maschio. Ne eravamo convinte, ma ora non ci sono più dubbi.

la-mantidePaolo Mosca, uomo del profondo nord, quello evoluto, si dice, è nato in provincia di Milano, a Gorgonzola (che mi suona già come un paese da fiaba d’altri tempi) ci fa scivolare dentro le vicende di un uomo , apparentemente graziato dalla fortuna: ha una compagna che adora (pure troppo) e che aspetta un figlio da lui (e viceversa direi). Insomma, la relazione potrebbe davvero funzionare, senonchè, i segnali sono subito contraddittori: “Sto per diventare padre, ma più la mia compagna si ingrossa più io dimagrisco. So che mi ruba le energie”. Il disagio è crescente e la quotidianeità del protagonista incespica in visioni, immagini, emozioni. Più che di una vera storia si tratta di un viaggio di scoperta di sé. Di certo, ogni lettore troverà nel testo qualcosa che gli appartiene e qualcosa che lo infastidisce, ma, dopo un po’, ci si troverà bene, perché, nei viaggi, si sa, si fanno sempre degli incontri interessanti.

La penna di Paolo Mosca è bilineare, sembra quasi una macchina da presa o una matita che disegna , muovendosi sugli assi cartesiani. La modalità di scrittura è originale e molto adatta ai giovani di oggi, Ricco di idee, visioni, idiogrammi, ma anche di substrato e citazioni, che sembrano dotte, anche se l’autore me le ha negate, quando gliel’ ho chiesto, io le incontro, qua e là, come pennellate di colore. Non è affatto un libro banale, ma ricercato, ben costruito, tanto da sembrare perfino in presa diretta, davvero si beve con la facilità e la avidità di un bicchiere d’acqua buono.

Su alcuni testi si potrebbero scrivere altri libri o aprire convegni. Su altri, come questo, semplicemente passandoci attraverso come dentro una installazione al Macro di Roma o al centre Pompidou di Parigi e vedere che effetto fanno.   Nel caso di “La Mantide religiosa” di Paolo Mosca, dunque, occorre cominciare in fretta la lettura per godere dell’effetto caleidoscopico che incredibilmente genera . Dopo aver letto Alice nel Paese delle meraviglie, non lasciatevelo sfuggire, perché non è davvero niente male.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.