Pubblicato: dom, 12 Feb , 2017

L’Anac chiede il commissariamento di Sei Toscana.

Emerge ”un sistema illecito” fatto di “accordi collusivi e illecite commistioni tra controllori e controllati”.

 

 

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha chiesto il commissariamento di Sei Toscana che gestisce il servizio integrato dei rifiuti per le province di Siena, Arezzo e Grosseto e pertanto anche per il Valdarno aretino.

Sarà il Prefetto di Siena a dover decidere sul merito della richiesta avanzata da Anac, dato che la sede legale della società è appunto a Siena. La società in una nota si dice pronta, comunque, a garantire la continuità dei servizi.

L’istanza è connessa all’inchiesta per turbativa d’asta e corruzione che ha condotto agli arresti domiciliari alcune delle figure ai vertici della società e alle loro dimissioni. Il valore dell’appalto, che assegnò la raccolta dei rifiuti a Sei Toscana e che secondo i pubblici ministeri che hanno effettuato le indagini sulla regolarità della gara fu truccato, si aggira attorno ai 3 miliardi e mezzo di euro.

La Sei Toscana, travolta dall’inchiesta, è una società prodotto di un raggruppamento d’imprese pubbliche e private tra le quali Banca Etruria e la Castelnuovese, la cooperativa guidata per un decennio dall’ultimo presidente dell’istituto creditizio aretino franato per cattiva amministrazione, Lorenzo Rosi.

L’ordinanza del Gip di Firenze è allegata all’istanza di commissariamento inoltrata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione, e da essa l’Anac evince che emerga con assoluta chiarezza “un sistema illecito, volto a favorire il raggruppamento risultato aggiudicatario, attraverso accordi collusivi e illecite commistioni tra controllori e controllati”.

Fulvio Turtulici

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Cambio nome della scuola a Castelvetrano, ma proprio una maestra era vicina a MMD

20 marzo 2023, Commenti disabilitati su Cambio nome della scuola a Castelvetrano, ma proprio una maestra era vicina a MMD

Trovato morto il collaboratore di giustizia Armando Palmeri, aveva parlato del coinvolgimento dei servizi segreti nelle stragi

18 marzo 2023, Commenti disabilitati su Trovato morto il collaboratore di giustizia Armando Palmeri, aveva parlato del coinvolgimento dei servizi segreti nelle stragi

L’epoca della prepotenza senza limiti

17 marzo 2023, Commenti disabilitati su L’epoca della prepotenza senza limiti

Naufragio a Steccato di Cutro (Crotone)

10 marzo 2023, Commenti disabilitati su Naufragio a Steccato di Cutro (Crotone)

Arena di Verona, confermata la sovrintendente Gasdia

4 marzo 2023, Commenti disabilitati su Arena di Verona, confermata la sovrintendente Gasdia

Video

Service Unavailable.