Pubblicato: ven, 14 Feb , 2014

La staffetta, il governo secondo Matteo

Oggi Letta da Napolitano per le dimissioni, il toscano sarà il suo sostituto

Renzi LettaContro ogni premessa, contro ogni ‘#enricostaisereno’ Renzi ed il Pd sfiduciano Letta in direzione. Ma Renzi, a colloquio con Napolitano, non avrebbe forse voluto fare il premier ma ecco qui la ‘staffetta’, degna del miglior Valcareggi con Mazzola e Rivera. Le cose sono due: o ha cambiato idea, volendo fare un colpo di mano sfiduciando Letta (oggi al suo ultimo Cdm) per la bramosia della poltrona per fare la legge elettorale ed andare al voto, o – più presumibilmente – Napolitano stesso ha consigliato al sindaco di Firenze di prendere le redini del governo per continuare la legislatura ed andare alle elezioni più avanti quando (e se) avrà più consenso popolare. Fermo restando che questa mossa non ha creato buonumore nel mondo politico, soprattutto nell’area di sinistra  interna al Pd (vedi Civati: “Cosa cambia?”). Via Enrico Letta, inadatto al ‘radicale cambiamento’, ecco Renzi I (fino al 2018?) che ha cominciato il suo intervento in direzione in lieve ritardo: “Sms da Mentana. ‘Aspetta per iniziare perché c’è lo spot pubblicitario a La7’.” Due ex Margherita in una staffetta al governo (con il centrodestra) nonché maggiori esponenti del più grande partito di centrosinistra. Berlinguer ti voglio bene. “Non accetterò nessun premio di consolazione, deve emergere il marcio in questa operazione” ha tuonato polemicamente Letta, in vista di un possibile incarico agli Esteri (su proposta di Tabacci nell’incontro con Renzi). Voci di corridoio: Baricco alla cultura, Boldrini ministro (giustizia?) e Franceschini presidente della Camera. La notizia certa è che si libera un posto come sindaco di Firenze.

Intanto Scelta Civica è entusiasta mentre Alfano (Ncd) tuona: “Dissapori all’interno del Pd. Che non sia un governo di centrosinistra”, molti rispondono che con Renzi questo pericolo dovrebbe essere abbondantemente scampato, ironizzano da sinistra. “Se si fanno grandi cose si può continuare altrimenti meglio il voto”. Adesso si andrebbe a votare con un proporzionale con preferenze senza premio di maggioranza; in questo trambusto si aspettano le logiche reazioni dell’opposizione da Sel a, soprattutto, M5S.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.