Pubblicato: gio, 2 Gen , 2014

La Fiat compra Chrysler e vola in borsa

Il Lingotto piemontese prende il 100% dalla Veba

FiatLa Fiat diventa padrona del 100% di Chrysler. Annunaciato ieri sera l’accordo per il passaggio della società americana completamente nelle mani della casa automobilistica italiana che diventa così il sesto colosso mondiale. Veba otterra’ 3,6 miliardi di dollari, di cui 1,75 in contanti e 1,9 sotto forma di dividendo straordinario (non servirà un aumento di capitale per salire al 100% di Chrysler). Il titolo Fiat vola in borsa dopo essere stato bloccato per eccesso di rialzo: Lingotto ha segnato un primo prezzo di 6,70 euro, pari a un guadagno del 12,6%. Ora Fiat e’ trattata a 6,84 euro, per un +15%. L’intesa che consente a Fiat di completare l’acquisizione di Chrysler segna “un momento storico”. Così in una email inviata ai dipendenti, l’ad di Fiat e Chrysler, Sergio Marchionne, e il presidente del Lingotto, John Elkann, hanno descritto il tanto atteso accordo sul restante 41,5% di Chrysler con Veba, il fondo pensioni controllato dal sindacato americano dell’auto, Uaw.

Fiat continua così la sua corsa in borsa (+12,78% a 6,70 euro) dopo aver toccato un rialzo massimo del 15,8% a 6,88 euro, sostenuta dal giudizio pressoché unanime degli analisti per l’accordo con Veba su Chrysler. Banca Akros ha alzato il giudizio da ‘accumulate’ a ‘buy’, Hammer Partners da ‘sell’ a ‘buy’, Equita ha alzato il target price dell’11%, Kepler Cheuvreux da 4,4 a 5 euro. Tutti gli analisti sottolineano la struttura dell’accordo che limita l’esborso diretto da parte di Fiat per pagare la quota di Veba ed esclude la necessità di un aumento di capitale.

Se l’accordo raccoglie un applauso unanime, emergono però anche alcuni rilievi sull’indebitamento di Fiat: per Exane col tempo l’attenzione del mercato si sposterà sui fondamentali relativamente deboli del gruppo e su una struttura patrimoniale ‘tirata’. “L’accordo è innovativo – afferma Citi – in quanto limita la richiesta di liquidità a Fiat, mette fine all’incertezza e costa meno di quanto prevedevano le indiscrezioni di stampa.” Tuttavia il broker non vede valore nelle azioni Fiat rispetto ai concorrenti e giudica troppo alto il debito di 10 miliardi di euro post-accordo.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.