Kuala Lumpur, scompare aereo della Malaysia Airlines
239 a bordo, anche un italiano
Un aereo della Malaysia Airlines con a bordo 239 persone (tra cui un italiano), ha perso il contatto nella notte con la torre di controllo mentre era in volo dalla capitale malese Kuala Lumpur a Pechino. La Farnesina fa sapere che sta verificando la notizia.
Le autorità malesi non hanno confermato che il volo delle Malaysia Airlines sia stato localizzato nel Mar cinese: lo ha detto il ministro dei Trasporti. Il ministro ha dichiarato che non è stato localizzato alcun relitto dell’aereo e smentito la tesi vietnamita che il velivolo si sia schiantato al largo di un’isola vietnamita.
“Stiamo facendo il possibile per localizzare l’aereo, per capire meglio ogni dettaglio”, ha detto Hishamuddin parlando ai giornalisti all’aeroporto di Kuala Lampur.
Secondo le autorità vietnamite, il velivolo, un Boeing 777-200, sarebbe precipitato in mare. “Posso confermare che l’aereo è precipitato, non lo consideriamo più scomparso”, ha detto il capo delle squadre di soccorso vietnamite, il generale Pham Hoai Giang, ad una televisione locale.
Le squadre di soccorso del Vietnam e della Malaysia hanno cercato per ore di localizzare l’aereo nel mar meridionale cinese scomparso due ore dopo essere decollato da Kuala Lumpur per Pechino. Il Ceo della Malaysia Airlines, Ahmad Jauhari Yahya, ha detto che i contatti con l’aereo si sono persi a circa 222 chilometri ad est dalla cittadina malesina di Kota Baru.
“Abbiamo contattato sia le autorità malesi che vietnamite, dal momento che la zona è al confine tra i due Paesi”, ha aggiunto precisando che prima della scomparsa i piloti non hanno lanciato nessun Sos. A bordo dell’aereo 227 passeggeri – tra i quale 153 cinesi – compresi due bambini piccoli, e 12 membri dell’equipagggio.