Italicum pronto entro settembre
Un documento allegato al Def scandisce i tempi della riforma. La riforma del Senato entro dicembre 2015 ” Il sistema politico responsabile di aver ostacolato la ripresa dell’economia”
Delle scadenze ufficiali, depositate nero su bianco in un allegato al Documento di Programmazione Economica e Finanziaria, con la firma del premier e del ministro dell’ Economia Si chiama Programma nazionale di riforma e al suo interno c’è scritto che “l’ approvazione definitiva” della legge elettorale è indicata “entro settembre 2014”.
“Una nuova legge elettorale capace di garantire governabilità – recita il documento – l’abolizione delle province, la revisione delle funzioni del Senato e la riforma del titolo V della Costituzione” scrivono ancora Renzi e Padoan “rappresentano le direttrici per una profonda revisione del sistema politico responsabile di aver rallentato , e talvolta ostacolato, la gestione della cosa pubblica, nonché di aver ritardato la ripartenza dell’economia italiana”.
A settembre, oltre al varo definitivo della legge elettorale, è previsto anche che si concluda l’iter della prima lettura sia alla Camera che al Senato del ddl di riforma di quest’ultimo oltre che del Titolo V. Per l’approvazione definitva invece si dovrà aspettare entro il dicembre del 2015.