Pubblicato: mer, 26 Feb , 2014

Il ritorno alla Camera di Bersani “Qui per abbracciare Enrico Letta”

In occasione del voto di fiducia al governo Renzi, l’ex segretario è tornato sulla scena politica dopo il malore dello scorso gennaio “Matteo pecca di umiltà ma sono qui per aiutarlo”
 
Pier Luigi Bersani

Pier Luigi Bersani

Incassata nella notte precedente la fiducia al Senato, ieri per Matteo Renzi ed il suo governo è stato il turno della Camera dei Deputati.

Una mera formalità, visti i rapporti di forza presenti a Montecitorio con la schiacciante maggioranza di deputati democratici, che ha spostato l’attenzione dalla presenza del neo presidente del consiglio al ritorno in aula per la prima volta dal malore che lo colpì lo scorso gennaio di Pier Luigi Bersani.

Ad accogliere l’ex segretario Pd ci ha pensato la Presidente Boldrini seguita dall’applauso scrosciante e dalla standing ovation dell’emiciclo eccetto i 5 Stelle. Anche Renzi gli rende omaggio durante il suo intervento in aula: «Il fatto che oggi Bersani sia qui avendo idee spesso diverse da me, è il segno di uno stile e di un rispetto non solo personale ma anche politico. Siamo il Pd».

Ma il voto di fiducia per Bersani è solo un dovere secondario. Arrivando tra i banchi destinati al Pd, l’ex segretario ha confidato ai suoi colleghi di essere venuto per abbracciare Enrico Letta «Ma non è ancora arrivato?» si chiede. No, l’ex premier sarebbe arrivato dopo una ventina di minuti, e salutato freddamente Delrio, si è subito diretto a salutare Bersani. Un lungo e caloroso abbraccio accompagnato dagli applausi di Montecitorio e dello stesso Renzi. Poi su twitter Letta ha destinato il suo saluto pubblico: «Dal 5 gennaio speravo di vivere questo momento. Bentornato Pierluigi!».

Dopo aver diligentemente votato, Bersani uscendo dall’aula ha commentato il suo ritorno: «Io sono qui per fare il mio doppio dovere: votare la fiducia e abbracciare Enrico Letta» senza risparmiare dichiarazioni su Renzi usando il bastone e la carota: «Matteo pecca di umiltà ma ha bisogno d’aiuto e, quando saranno chiari alcuni obiettivi, io starò qui a fare il mio dovere per aiutarlo. Il Pd reggerà. Da domani gli italiani vorranno misurare lo spread tra parole e fatti».

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

28 maggio 2024, Commenti disabilitati su L’appello – I compagni di Giuseppe Di Matteo

UNA STRADA PER IL SUD

26 maggio 2024, Commenti disabilitati su UNA STRADA PER IL SUD

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Video

Service Unavailable.