Pubblicato: dom, 15 Giu , 2014

I Pagliacci di Leoncavallo nella visione di Bellocchio

Intervista di Giusy Frallonardo al regista Marco Bellocchio

Marco BMarco Bellocchio ambienta Pagliacci di Leoncavallo, prodotto dal Teatro Petruzzelli di Bari, in un carcere. Ci racconta che la suggestione delle sue regie proviene da un’immagine, in questo caso una prigione abbandonata di Bobbio, terra evocata in molte produzoni del regista. Non ha voluto rappresentare tutta l’umanita in prigione costringendovi i Comici dei Pagliacci, ma aprire una finestra su un mondo abbandonato, dove pochi filantropi si prendono cura di esseri che la massa pensa sia meglio tenere rinchiusi buttando la chiave.

Avrebbe voluto farne un film e nella sua messinscena il profumo del cinema si sente. I volti dei protagonisti, spiati nelle celle da telecamere, incombono sulla maestosa scena, che sembra includere anche gli spettatori tra quelle mura ostili.

Questo Grande Fratello per Bellocchio è uno sguardo parallelo che perseguita tutti. Le grandi città pullulano di telecamere e questo lo interessa molto, è uno sguardo sul futuro, che usa la sicurezza per renderci tutti controllati.

Per un regista come Bellocchio, che crea un feeling profondo con gli attori, confrontarsi con i cantanti che hanno un rapporto privilegiato con il direttore d’orchestra, non è stato immediato. Il M° Paolo Carignani è stato prezioso nell’allestimento per coniugare le esigenze registiche con quelle dei cantanti e con il soprano Maria Katzarava ha dato risultati sorprendenti. Bellocchio, pur contento dell’esperienza, pensa che questo sarà il suo canto del cigno con l’opera, perché ora i suoi interessi viaggiano verso altri lidi e la conoscenza della macchina teatrale operistica è troppo ostica per assecondare il suo spirito inquieto.

Intervista integrale audio a Marco Bellocchio

 

Giusy Frallonardo

 

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.