Pubblicato: sab, 29 Dic , 2012

Grasso si candida: “Serve riscossa civica”

“Quando ho firmato le dimissioni mi tremava la mano”. L’ex Procuratore anti mafia si candida come capolista del Pd. “Voglio cambiare l’Italia”.

 

NEWS_87204Il dado è tratto: l’ex procuratore antimafia Piero Grasso ha annunciato ufficialmente, in una conferenza stampa al fianco del segretario del Pd Pierluigi Bersani, al sua “discesa in campo” in politica. Anche se ha subito chiarito che “quel termine non mi piace”. Lui usa “dare ampia disponibilità”. Ma il concetto non cambia: Piero Grasso si candida e diventa capolista del Pd alle prossime elezioni. Con la quasi sicurezza di diventare ministro. Con ogni probabilità alla Giustizia. Per il Pd, la cui immagine scintillante uscita dalle primarie è andata via via annebbiandosi dopo la ri-discesa in campo di Berlusconi e lo stra-protagonismo di Monti, la conquista di Piero Grasso è sicuramente un colpo grosso. Bersani infatti dichiara “grande soddisfazione”. E racconta come è nata la candidatura: a margine del brindisi al Quirinale il 17 dicembre scorso. Quando Napolitano si lamentò per la “brusca” fine della candidatura. E anche se il segretario dei Democratici non cita affatto il Presidente della Repubblica, è certo che quando capita qualcosa di importante nella politica italiana, Napolitano è sempre nei paraggi. ”Incontrando Grasso -ha riferito Bersani- gli ho spiegato che le nostre priorità per la prossima legislatura erano indirizzate alla moralità e al lavoro e che consideriamo la legalità una priorità assoluta per il Paese”. ”Allora – ha aggiunto Bersani – rivolgendomi a Grasso, gli ho chiesto se era possibile avere una mano in questa avventura che ci apprestiamo a intraprendere e alla riscossa di cui il Paese ha bisogno”. Da parte sua Grasso annunciando la sua candidatura è apparso molto commosso: ‘Non voglio usare termini come salire o scendere in politica. Ho finito la mia esperienza e ora mi sposto in politica. Non pensavo di dover prendere una decisione così rapida, prendo il treno in corsa, entro i politica ed è stata una decisione radicale e sofferta – ha detto – Prima di firmare le dimissioni da magistrato mi tremava la mano perché è una scelta di vita”. Grasso parla già da ministro: “Dopo 43 anni in magistratura ho maturato una visione delle cose e ho decido di dare al Pd la mia disponibilità ampia – ha spiegato – Il mio progetto va oltre: un progetto di rivoluzione del sistema giustizia che va affrontato in modo graduale”. E a proposito della legge anti-corruzione firmata dal ministro Severino ha detto: “Il compromesso della politica ci ha portato sì una legge che rappresenta qualche passo avanti, ma da tecnico mi sono detto che non risolverà certamente i problemi della corruzione in Italia. Sempre da tecnico ho aggiunto: cosa posso fare di più per far andare avanti le mie idee? Devo entrare in politica”. (dalla redazione di globalist)

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.