Pubblicato: mar, 18 Feb , 2014

Governo Renzi, al via le consultazioni

Renzi promette una riforma al mese. Totoministri, il problema è l’Economia

downloadMatteo Renzi dà l’ultimo saluto alla sua Firenze da presidente del consiglio incaricato a formare un nuovo governo. “Ci metterò tutta l’energia e il coraggio che ho, è la volta buona”, confida, non senza emozione, il leader Pd che da stamattina, dando il via alle consultazioni alla Camera, proverà a sciogliere con gli alleati i nodi ancora aperti su squadra e programma.

Nel giorno dell’investitura, Renzi fa il Renzi e, al termine del colloquio con il Capo di Stato Giorgio Napolitano, annuncia la sua road map: una riforma al mese, a partire dalle riforme a febbraio fino al fisco a maggio. Muove i primi passi sotto una buona stella, come dice il renziano Paolo Gentiloni, il nuovo governo: la vittoria di Francesco Pigliaru in Sardegna, dove 5 anni fa cadde Walter Veltroni, l’incoraggiamento di Tony Blair, uno dei miti politici del rottamatore, lo spread in discesa. Tranne Fitch, che lascia l’outlook negativo per l’Italia, in molti sembrano dare fiducia al segretario Pd che, nel primo giorno dell’incarico, viene descritto come “emozionato ma non spaventato” per l’impresa.

Esecutivo che arrivi fino al 2018 e priorità alle riforme istituzionali e economiche. Il Capo dello Stato invita Renzi a prendersi tutto il tempo necessario per far nascere al meglio il suo governo. Ed il premier incaricato, al termine dell’incontro, annuncia che “si prenderà qualche giorno” per districare una matassa che, al di là del suo ottimismo e della forte determinazione, resta intricata. Il leader Pd, però, confida ai suoi la speranza di “chiudere tutto per venerdì”. Al via oggi le consultazioni con le parti politiche, quindi, secondo lo schema seguente:

Il programma di oggi:

ore 10 – Centro Democratico e Tabacci, ore 10,20 – Maie, APi, ore 10,40 – Minoranza linguistica Valle D’Aosta, ore 11.00 – Psi/Pli, ore 11,20 – Fratelli d’Italia col trio Crosetto, Meloni, La Russa senza tessera elettorale, ore 11.50 – Gal, ore 12.30 – Popolari per l’italia e l’Udc, ore 15.00 – SVP/Patt,  ore 15.30 –  Lega Nord e autonomie , ore 16.30 – Scelta Civica, ore 18 – SEL, ore 19 – NCD

Domani si concluderanno con Forza Italia (alle 10) ed il Partito Democratico a mezzogiorno.

È ancora aperta, quindi, la trattativa con Angelino Alfano. Il leader Ncd vuole garanzie sulla presenza sua, di Maurizio Lupi e di Beatrice Lorenzin nella squadra di governo e l’impegno di Renzi a rivedere i contenuti dell’Italicum, a suo avviso troppo sbilanciati a favore dell’intesa con Silvio Berlusconi. Il Cavaliere, però, vuole continuare ad essere interlocutore del premier incaricato nella partita delle riforme e sarà lui a guidare la delegazione Fi che incontrerà il leader Pd. D’altra parte, come confermato anche nei faccia a faccia con i presidenti delle Camere Laura Boldrini e Pietro Grasso, il presidente incaricato vuole chiudere presto la legge elettorale e incardinare entro questo mese il superamento del bicameralismo perfetto. Il leader Pd, ancora prima di definire il patto con gli alleati, dà le carte: riforme, poi a marzo misure sul lavoro, ad aprile interventi di sburocratizzazione della pubblica amministrazione e a maggio, proprio a ridosso delle europee, misure, leggi tagli, al fisco. “È fondamentale che le forze politiche di maggioranza per quanto riguarda il programma di governo – chiarisce Renzi – e tutte le forze dell’arco costituzionale per quanto riguarda le riforme siano ben consapevoli dei prossimi passaggi”.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

25 novembre 2023, Commenti disabilitati su Operazione All in : Cosa Nostra e il business del gioco d’azzardo

Video

Service Unavailable.