Pubblicato: sab, 22 Feb , 2014

Governo Renzi al giuramento

Cerimonia al Quirinale per il neonato governo Renzi, lunedì la fiducia al Senato

renzi arrivaGiura il governo Renzi, presenti tutti i ministri ad eccezione del titolare dell’Economia Pier Carlo Padoan ancora in viaggio da Sidney dove si era recato, come vicedirettore dell’OCSE, per il prossimo G20.

La cerimonia, iniziata poco dopo le 11.30 e andata avanti senza intoppi, sancisce la nascita ufficiale del governo che dovrà, lunedì al Senato e martedì alla Camera, ottenere la fiducia e da quel momento sarà nel pieno dei suoi poteri.

Tra le novità dell’esecutivo, oltre numero uguale tra uomini e donne, la distribuzione delle deleghe. Non solo l’accorpamento degli Affari Europei agli Esteri, a motivo anche dell’esperienza europea del neoministro Federica Mugherini. Anche le Pari Opportunità, per la prima volta da quando questo dipartimento è stato istituito nel 1996, non sono state affidate a nessun ministro, ancora non si a quale dicastero sarà accorpata tale delega, è possibile che venga data ad un sottosegretario del Ministero del Lavoro, così come accaduto nel precedente governo dopo le dimissioni di Iosefa Idem.

Intanto crescono i rumors sui motivi del lungo colloquio di ieri tra Renzi e Napolitano, ad aver portato via molto tempo sarebbe stato il nome del ministro della Giustizia. L’ex-sindaco di Firenze aveva scelto il magistrato anti-ndrangheta Nicola Gratteri ma il Capo di Stato si sarebbe opposto con la motivazione, a quanto pare, che non sarebbe stato opportuno avere come ministro un magistrato in sevizio effettivo. Ad averla vinta, come chiaro, è stato Napolitano dato che poi è stato scelto, a sorpresa, l’ex-responsabile giustizia del PD Andrea Orlando.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.