Pubblicato: gio, 15 Mag , 2014

Genovese, la Camera dà l’ok per l’arresto

Montecitorio ha approvato al richiesta d’arresto per il politico messinese. A favore Pd, Fratelli d’Italia, M5S e Sel. Decisiva l’accelerata del pomeriggio con la decisione del voto palese.

 

Francantonio Genovese

Francantonio Genovese

La Camera dei Deputati con 371 sì e 39 no, ha votato a favore della custodia cautelare per il deputato del Partito Democratico Francantonio Genovese.  Il sì è arrivato da Partito Democratico, Sinistra Ecologia Libertà e MoVimento 5 Stelle. Parere contrario hanno espresso Nuovo CentroDestra e Forza Italia. Il PSI è uscito dall’aula

La richiesta era partita lo scorso 19 marzo dalla Procura di Messina per reati tributari ed associazione a delinquere finalizzata alla truffa per il conseguimento di fondi pubblici, al peculato ed al riciclaggio. Secondo l’accusa Genovese avrebbe in cinque anni preso sei milioni di euro di risorse pubbliche destinate alla formazione professionale tramite un sistema di enti e società a lui riconducibili. Insieme al deputato del Partito Democratico, per la stessa inchiesta sono già finiti ai domiciliari quattro suoi uomini di fiducia che amministravano le società, oltre alla moglie Chiara Schirò ed alla cognata in arresto dallo scorso luglio. Il PD lo stesso 19 marzo ha sospeso Genovese

Il 7 maggio la giunta delle Autorizzazioni della Camera, boccia con 12 voti a 5 la relazione con la quale il deputato Ncd Antonio Leone proponeva di non concedere la richiesta di arresto da parte del Gip di Messina, dando così automaticamente il via libera per la votazione alla Camera dei Deputati.

Oggi è stato il giorno della verità. Iniziato con una mattinata piena di tensione con il MoVimento 5 Stelle che si vede respingere la proposta di inserire all’ordine del giorno la discussione sul caso del politico siciliano.  La richiesta di una sospensione dei lavori aumenta i sospetti da parte delle opposizioni.  “Se Speranza (capogruppo PD alla Camera) vuole votare sull’arresto di genovese dopo le elezioni noi siamo d’accordo,  ma lo chieda a testa alta in questa aula. Noi siamo sempre stati garantisti, il Pd spesso non lo è statto” dice il capogruppo di Forza Italia Renato Brunetta. Anche Beppe Grillo su Twitter accusa :“Il Pd vuole sospendere l’aula per rimandare il voto per l’arresto di Genovese#fuorigenovese. O noi o loro!”.
Verso ora di pranzo arriva la svolta, con le parole del premier Matteo Renzi “il PD chiede di votare subito, oggi stesso per l’arresto di Genovese con voto palese”. Subito dopo la conferenza dei capigruppo calendarizza la votazione per le 16:30 con voto palese, scelta votata all’unanimità.

Francantonio Genovese, 43 anni di Messina, figlio del senatore della Democrazia Cristiana  Luigi Genovese e nipote del più volte ministro DC Nino Gullotti, è stato brevemente assessore provinciale all’agricoltura (1998) , deputato all’ Assemblea Regionale Siciliana (2001), sindaco di Messina (2005-2007), segretario regionale del Pd (2007-2009) e deputato nazionale ( 2008 e riconfermato in quest’ultima legislatura prendendo quasi ventimila voti di preferenza alle primarie) si trova già nella sua città natale pronto a costituirsi.

 

 

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.