Pubblicato: lun, 31 Mar , 2014

Francia: trionfo della destra, domani rimpasto di governo

Il secondo turno delle elezioni municipali francesi si chiude con la vittoria schiacciante della destra e una percentuale di astensionismo da record

fracia01Dopo due anni di governo, il Partito Socialista di Hollande subisce una dura sconfitta, al termine delle elezioni municipali francesi. Gli esiti definitivi degli scrutini danno come indiscusso vincitore il partito gollista dell’Ump, con il 45% dei favori contro il 43% del Partito Socialista, mentre il Front National di Marine Le Pen si è dimostrato comunque in forte ascesa con il 7%. Piccola vittoria per i socialisti si è invece registrata a Parigi, dove Anne Hidalgo è stata eletta Sindaco.

Il ministro dell’Interno Manuel Valls ha annunciato che, secondo i calcoli effettuati, negli ultimi due anni la destra ha guadagnato il 45,91% dei voti rispetto alla sinistra socialista, un vero e proprio trionfo, del tutto inaspettato considerata la presenza socialista ai vertici. Queste elezioni hanno dunque dimostrato la profonda crisi politica non solo del governo, ma anche della popolazione stessa, stando al 40% di astensionismo, percentuale mai registrata prima nel paese.

La reazione dell’Eliseo è stata immediata, il ministro Benoit Hamon ha annunciato un rimpasto di governo previsto per domani stesso, mentre Marie-Ségolène Royal ha parlato di punizione severissima per la sinistra, che deve essere presa come spunto per rivedere alcune precise criticità delle politiche attuate, prima su tutte quella fiscale. Proprio la Royal, madre dei quattro figli di Hollande, viene considerata dalla stampa francese in lizza per il nuovo governo, ma queste previsioni si confondono inevitabilmente con il gossip, adesso che Valérie Trierweiler non figura più al fianco del Presidente.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

Juris Pills: lo scioglimento dei comuni per mafia

4 dicembre 2021, Commenti disabilitati su Juris Pills: lo scioglimento dei comuni per mafia

Juris Pills, seconda parte.

29 novembre 2021, Commenti disabilitati su Juris Pills, seconda parte.

Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

26 novembre 2021, Commenti disabilitati su Covid: l’allarme degli specialisti sulla natura multisistemica della malattia nel lungo periodo.

Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre 2021, Commenti disabilitati su Povertà e pensieri lunghi.

25 novembre contro la violenza di genere

24 novembre 2021, Commenti disabilitati su 25 novembre contro la violenza di genere

Video

Service Unavailable.