Pubblicato: lun, 31 Mar , 2014

Francia: trionfo della destra, domani rimpasto di governo

Il secondo turno delle elezioni municipali francesi si chiude con la vittoria schiacciante della destra e una percentuale di astensionismo da record

fracia01Dopo due anni di governo, il Partito Socialista di Hollande subisce una dura sconfitta, al termine delle elezioni municipali francesi. Gli esiti definitivi degli scrutini danno come indiscusso vincitore il partito gollista dell’Ump, con il 45% dei favori contro il 43% del Partito Socialista, mentre il Front National di Marine Le Pen si è dimostrato comunque in forte ascesa con il 7%. Piccola vittoria per i socialisti si è invece registrata a Parigi, dove Anne Hidalgo è stata eletta Sindaco.

Il ministro dell’Interno Manuel Valls ha annunciato che, secondo i calcoli effettuati, negli ultimi due anni la destra ha guadagnato il 45,91% dei voti rispetto alla sinistra socialista, un vero e proprio trionfo, del tutto inaspettato considerata la presenza socialista ai vertici. Queste elezioni hanno dunque dimostrato la profonda crisi politica non solo del governo, ma anche della popolazione stessa, stando al 40% di astensionismo, percentuale mai registrata prima nel paese.

La reazione dell’Eliseo è stata immediata, il ministro Benoit Hamon ha annunciato un rimpasto di governo previsto per domani stesso, mentre Marie-Ségolène Royal ha parlato di punizione severissima per la sinistra, che deve essere presa come spunto per rivedere alcune precise criticità delle politiche attuate, prima su tutte quella fiscale. Proprio la Royal, madre dei quattro figli di Hollande, viene considerata dalla stampa francese in lizza per il nuovo governo, ma queste previsioni si confondono inevitabilmente con il gossip, adesso che Valérie Trierweiler non figura più al fianco del Presidente.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.