Pubblicato: mar, 1 Lug , 2014

Francia, arrestato Sarkozy

Nicolas Sarkozy è stato posto in stato di fermo con l’accusa di concussione e violazione del segreto istruttorio. É la prima volta in Francia che un ex-presidente viene fermato
Nicolas Sarkozy

Nicolas Sarkozy

Scandalo in Francia, è stato posto in stato di fermo, questa mattina, l’ex-presidente Nicolas Sarkozy. Il passato inquilino dell’Eliseo si era recato, all’alba, negli uffici parigini del dipartimento anti-corruzione per essere interrogato nell’ambito di un’indagine che lo riguarderebbe. I magistrati, evidentemente non soddisfatti delle risposte di Sarkozy, hanno deciso di porlo in stato di fermo, ovvero dovrà rimanere in commissariato, a disposizione degli inquirenti, per 24 ore prorogabili di altre 24.

L’ex-presidente è accusato di concussione e violazione del segreto istruttorio. Sarkozy, infatti, avrebbe tra il 2007 e il 2012 organizzato una rete di informatori per tenere sotto controllo le indagini che lo riguardavano (durante il mandato i presidenti francesi sono coperti da immunità ma le indagini non si fermano). Insieme a lui sono stati arrestati il suo avvocato, Thierry Herzog, e due alti magistrati, Gilbert Azibert e Patrick Sassoust. Herzog sarebbe stato, insieme a Sarkozy, il regista della rete mentre Azilbert e Sassoust sarebbero i due giudici che, in cambio di prestigiosi incarichi, avrebbero offerto notizie sulle indagini in corso.

Fondamentale è stato l’utilizzo delle intercettazioni telefoniche, è stato tramite queste che si è scoperto che Sarkozy ed Herzog utilizzavano delle utenze intestate a false identità per gestire la rete di informatori. Le indagini nascono da un altro filone, riguardante i presunti finanziamenti illeciti da parte di Gheddafi alla campagna elettorale di Sarkozy. Proprio per questa indagine era stato intercettato il telefono di Sarkozy e si era così scoperto non solo che questi utilizzava, sotto falso nome, altre utenze ma che era a conoscenza, nell’ipotesi dei magistrati grazie a dei giudici infedeli, di diversi particolari di un altro procedimento contro di lui: quello riguardante l’affare Bettencourt e i finanziamenti illeciti al partito.

Il fermo di Sarkozy è un fulmine che sconvolge la scena politica francese. L’UMP è in profonda crisi, rischiando di essere sorpassato a destra dai rivali del Front National, e Sarkozy aveva paventato un suo ritorno al centro dell’agone politico per risollevare le sorti dei gollisti. Il Governo ha espresso fiducia nella magistratura ricordando che l’ex-Capo di Stato è un cittadino come gli altri, mentre qualche esponente dell’UMP, con un riflesso italico, ha parlato di accanimento giudiziario e di giustizia ad orologeria.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.