Pubblicato: lun, 7 Apr , 2014

Farnesina: sospeso l’ambasciatore Brosio, fermato domenica a Manila

Il diplomatico italiano respinge ogni accusa, ma era con tre bambini. Sarebbe accusato di reati contro i minori

 

splash-island-weekend-pass-discountLa Farnesina ha sospeso dal servizio Daniele Bosio, ambasciatore italiano in Turkmenistan.

Il provvedimento è stato assunto dal ministero degli Esteri in seguito alla convalida del fermo disposto, domenica, dalle autorità di Manila per reati contro i minori.

Bosio, quarantasei anni, era in vacanza nelle Filippine e sarebbe stato fermato in compagnia di tre bambini di età compresa tra i nove e i dodici anni,  presso il parco acquatico Splash Island di Banin, Laguna, una località a sud di Manila.

“E’ agli arresti – ha spiegato il ministro della Giustizia filippino, Leila de Lima – perché è stato trovato in compagnia di tre bambini di 9, 10 e 12 anni” provenienti da Caloocan City.

La denuncia, rivela il quotidiano The inquiry,  è partita da due attiviste di una Ong, la Bahay Tuluyan Foundation, che si occupa di diritti dell’infanzia. Catherine Scerri e la collega Lily Flordelis. Per le due donne, infatti, quello dell’ambasciatore Bosio è un caso “molto evidente” di abusi o tentati abusi sui minori.

Il diplomatico, sulla scorta delle prime informazioni raccolte ascoltando i minori, avrebbe offerto denaro ai bambini e li avrebbe ospitati nel suo appartamento, facendo la doccia con loro.

A Manila, i reati di traffico e abuso sui minori sono puniti da due leggi severissime, del 1992 e del 2003, promulgate per contrastare il turismo sessuale e la pedofilia. Ogni adulto, che sia visto in pubblico con  bambini con cui non ha relazioni e con  il quale la differenza di età sia almeno di dieci anni, è punito con una pena che arriva fino all’ergastolo e con una multa minima di due milioni di pesos, circa 32.400 euro. Il traffico di minori, invece, prevede la detenzione fino a 40 anni.

“Non sono un pedofilo” , ripete l’uomo respingendo ogni accusa. Alla polizia avrebbe riferito di avere portato con sé i minori, “bambini di strada”, da Manila  e di avere ottenuto il permesso dei genitori di condurli al parco acquatico.

Intanto, Bosio, per ora, resta rinchiuso nel carcere di Binan, che dista 39 chilometri dalla capitale e, assicura la polizia locale, non gli verrà riservato alcun trattamento di favore.

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.