Europee, in Italia stravince il PD
Risultato storico del Partito Democratico che tocca il 40%, flop per il M5S staccato di quasi venti punti
Risultati a sorpresa per le elezioni europee. Trionfo del Pd di Matteo Renzi che si attesta al 40,81%, doppiando quasi Movimento 5 Stelle che nei sondaggi e nei rumors della viglia era dato vicino ai democratici ma che nella realtà dei voti si è fermato al 21,2%. Tonfo, annunciato, per Forza Italia che con il 16,8% ottiene il risultato più scarso della sua storia.
Supera lo sbarramento la Lega che con il suo 6,2% può dirsi oltremodo soddisfatta scoprendosi quarta forza del Paese. Oltre la soglia, ma con un risultante inferiore alle attese, l’NCD, unito all’UDC per l’occasione, di Alfano che con 4,4% entra a Bruxelles per un soffio.
Alle ali estreme rimane fuori Fratelli d’Italia, a cui non è servito a nulla rispolverare il simbolo di Alleanza Nazionale, che si ferma al 3,66%, mentre la Lista Tsipras riesce per una manciata di voti a superare la soglia per portare deputati all’Europarlamento, raggiunge, infatti, il 4,03%
Del tutto irrilevanti invece i risultati, in Italia, di liberali di Scelta Europea e verdi. I primi, che in Europa sono la terza formazione, si sono fermati all’0,71% mentre Green Italia ha totalizzato lo 0,90%. Tali risultati, per queste due neonate formazioni, in realtà erano largamente annunciati e non destano sorpresa, nonostante appartengano a famiglie politiche che negli altri Paesi europei generalmente ottengono risultati di tutto rispetto.
L’affluenza si è fermate al 58%, in calo di 6 punti percentuali rispetto alle Europee del 2009.