Pubblicato: mar, 20 Mag , 2014

Esercito thailandese proclama la legge marziale

I militari assicurano : «Non è un colpo di Stato»

In seguito agli scontri tra sostenitori e oppositori del governo verificatisi nelle ultime settimane  l’esercito ha deciso di prendere il controllo del paese. I militari hanno annunciato questa notte di voler applicare la legge marziale, negando comunque che si tratti di un colpo di Stato. Nel frattempo però il capo dell’esercito ha decretato la censura dei media. Secondo la dichiarazione diffusa su tutti i canali televisivi e radiofonici “è  fatto divieto a tutti i media di riportare o diffondere notizie o immagini dannose per l’interesse nazionale”. Inoltre sono state tolte le antenne a 10 emittenti televisive, tra cui BlueSky canale satellitare vicino all’opposizione e i filo-governativi AsiaUpdate e Udd, perché colpevoli di distorcere l’informazione e aggravare il conflitto. 

 Il generale Prayuth Chan-ocha ha precisato che la legge marziale resterà in vigore fino a quando “nel paese non torneranno pace ed ordine”, spiegando che l’intervento militare trova la sua giustificazione nella salvaguardia della fiducia degli investitori stranieri, fortemente compromessa a causa degli ultimi 6 mesi di instabilità politica, dovuta alla crisi economica. Chaikasem Nitisiri ministro della Giustizia ha dichiarato ad Associated Press che l’esercito non ha consultato il premier prima di dichiarare la legge marziale, tuttavia ha precisato che l’esecutivo continua a governare nonostante l’esercito sia ora responsabile della sicurezza. 

« Ogni azione deve seguire un percorso di pace, senza violenze, discriminazioni e nel rispetto della legge » ha scritto in un comunicato rivolto all’esercito Niwattumrong Boonsogpaisan,  primo ministro thailandese ad Interim. Il capo del governo ha poi chiesto ai militari di agire nel rispetto delle norme costituzionali. 

 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

19 aprile 2024, Commenti disabilitati su LE MAFIE SONO UNA REALTÀ DEVASTANTE CON CUI FARE I CONTI, ANCHE IN TOSCANA

CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

28 marzo 2024, Commenti disabilitati su CON LA POVERTA’ CRESCONO ANCHE LE MAFIE

L’anno che verrà si celebra a Crotone

30 dicembre 2023, Commenti disabilitati su L’anno che verrà si celebra a Crotone

Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

13 dicembre 2023, Commenti disabilitati su Palermo, Borgo Parrini: il comune sfratta il bene confiscato alle mafie

Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

26 novembre 2023, Commenti disabilitati su Alla Sicilia e alla Calabria non servono ponti ma autostrade, ferrovie e aerei

Video

Service Unavailable.