Pubblicato: lun, 24 Mar , 2014

Elezioni amministrative in Francia: la disfatta della gauche

Le urne bocciano i due anni di governo Hollande 

 

Marine Le PenMarine Le Pen ed il suo partito, il Front National, sono i veri vincitori delle elezioni amministrative francesi. Il Fn si è infatti assicurato il primo turno di queste elezioni conquistando diverse città del sud come Avignone, Perpigna, Forbach o Fréjuse. Secondo i dati diffusi dal Ministero degli Interni francese, la destra ha raccolto il 46,54% dei voti espressi, l’estrema destra (Fn) il 4, 65%, mentre la sinistra il 37,74%. Scompare l’estrema sinistra che raccoglie un misero 0, 58%. Il risultato del partito della Le Pen ha dell’incredibile se si considera che si è presentato in solo 597 comuni su 36000. A Hénin – Beaumot  un comune a nord del paese, il Front National ha perfino conquistato il primo turno ottenendo  il 50, 26% dei voti.

«E’ una vittoria straordinaria, oggi i francesi si sono ripresi la loro libertà. Socialisti e destra UMP? Per noi non cambia niente, non ci alleiamo con nessuno. L’uno e l’altro fanno la stessa politica, le stesse cose» commenta così il risultato la leader del Fn. A Parigi e Marsiglia tra due settimane si andrà al ballottaggio. Nella capitale, a contendersi l’ Hôtel del Ville saranno Nathalie Kosciusko-Morizet della destra moderata (Ump)  e la socialista Anne Hidalgo. La candidata del centro destra ha ottenuto il 35, 6% dei voti contro il 34, 4% della sua avversaria. A sfidarsi a Marsiglia saranno invece  Patrick Mennucci e Jean-Claude Gaudin, sindaco uscente candidato dell’Ump in netto vantaggio sul socialista. A Bordaeaux invece è sicura la riconferma del gollista Alain Juppé, al suo quarto mandato. 

Protagonista indiscusso di  queste consultazioni elettorali è stato  però l’astensionismo: dai dati del Ministero degli Interi risulta che il almeno il 35/38% dei francesi non ha votato. «Questa astensione è troppo alta – ha dichiarato il ministro dell’interno Valls – è indubbiamente un messaggio inviato dai nostri cittadini. Un messaggio che tutti i funzionari pubblici e i politici ora devono ascoltare». La portavoce del partito socialista Najat Vallaut-Belkacem ha dichiarato che, visti i risultati, il governo farà appello ad un’alleanza per il Fronte Repubblicano contro la Le Pen ma dall’Ump  ad oggi non sono arrivate conferme in tal senso. 

Di

Ultime notize

Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

23 luglio 2016, Commenti disabilitati su Europa, la strage degli innocenti. E le “vittime” si fanno carnefici, perchè?

I CASAMONICA SONO UN CLAN MAFIOSO

22 settembre 2021, Commenti disabilitati su I CASAMONICA SONO UN CLAN MAFIOSO

PROFESSIONE SOCCORRITORE

21 settembre 2021, Commenti disabilitati su PROFESSIONE SOCCORRITORE

SALVARE PALERMO: DAI PALEMITANI?

8 settembre 2021, Commenti disabilitati su SALVARE PALERMO: DAI PALEMITANI?

SI CHIAMA SQUADRISMO

31 agosto 2021, Commenti disabilitati su SI CHIAMA SQUADRISMO

Pasolini, l’amore e…il calcio.

13 luglio 2021, Commenti disabilitati su Pasolini, l’amore e…il calcio.

Video

Service Unavailable.